Lord of the Rings: The Rings of Power
Sono arrivati Gli Anelli del Potere! È passato un po’ da quando abbiamo visitato la Terra di Mezzo al cinema… e con questa nuova serie, liberamente ispirata alla saga di Tolkien, ci ritroviamo catapultati migliaia di anni prima dalle vicende sia de Il signore degli Anelli, che dalle avventure de Lo Hobbit.
Galadriel, che abbiamo avuto già modo di conoscere, è qui una giovane ragazza, ben lontana dall’eterea e saggia regina dei boschi che diventerà secoli dopo, decisa ad impedire il ritorno del male nella Terra di Mezzo.
Smuovere le acque di opere letterarie importanti è sempre un rischio enorme: ci sono gli irriducibili fan appassionati che gridano allo scandalo, sia per le licenze poetiche (ma è “liberamente ispirato”, santo cielo!) sia per le polemiche sugli elfi con la pelle nera (gli elfi di Tolkien sono mooolto più sbiancati nei tratti, anacronisticamente diremmo ariani, ma il Maestro non ha vissuto l’epoca dell’inclusività, di cosa parliamo?); ci si mette anche l’arcimiliardario Elon Musk che ha commentato questo nuovo prodotto dicendo che “Tolkien si starà rivoltando nella tomba” (per fortuna ci ha pensato Neil Gaiman a rimetterlo al suo posto: Neil ti amiamo, ma questo già lo sai)
Dai pochi episodi andati in onda finora (al momento della stesura di questo post ne contiamo 2) una cosa è ben chiara: ritrovarsi negli scenari magnifici della Nuova Zelanda è assolutamente priceless. Non importa quanto tempo passi, quanti fantasy ci si ripropongano davanti, quante polemiche ci girino attorno, ritornare nell’universo di Tolkien è qualcosa di inspiegabilmente magico e affascinante, che ancora vive nel nostro immaginario e che spinge ancora un po’ più in là l’asticella dell’immortalità di Tolkien. E di questo non possiamo che esserne felici.
Polemizzate di meno, godete di più.
La prima serie è composta da 8 episodi da 66-68 min circa e la trovate su Amazon Prime (grazie Sig. Bezos). Un 7 di partenza e di buon auspicio.
Rating:
Cast
Morfydd Clark: Galadriel
Cynthia Addai-Robinson: Míriel
Robert Aramayo: Elrond
Owain Arthur: Durin IV
Maxim Baldry: Isildur
Nazanin Boniadi: Bronwyn
Kip Chapman: Rían
Ismael Cruz Córdova: Arondir
Maxine Cunliffe: Vilma
Charles Edwards: Celebrimbor
Will Fletcher: Finrod Felagund
Trystan Gravelle: Pharazôn
Lenny Henry: Sadoc Burrows
Ema Horvath: Eärien
Thusitha Jayasundera: Malva
Markella Kavenagh: Nori Brandyfoot
Joseph Mawle: Adar
Fabian McCallum: Thondir
Simon Merrells: Revion
Anno: 2022
Lascia un commento