Crown, The

Questa serie anglo-americana tanto osannata e premiata in realtà non è nulla di chissacchè, l’unica vera The crown va alle chiappe del Doctor, Who? Matt Smith.

Tutto il resto poco avvince e poco lascia, in un’annata in cui serie a dir poco sconosciute e valutate invece ci hanno regalato la perfezione, due su tutte Good Behavior e Taboo.

The crown ci mostra la vita e l’ascesa di Elisabetta II del Regno Unito e con lei della famiglia reale britannica odierna.

Si parte dal matrimonio nel 1947 della Regina Elisabetta II con Filippo di Edimburgo (ex Principe di Danimarca e Grecia) fino ai giorni nostri; la prima stagione va dal 1947, anno del matrimonio tra Elisabetta fino allo scoppio della crisi di Suez nel 1956.

L’ideatore, Morgan, ha pianificato in tutto sei stagioni da dieci episodi ciascuno per raccontare tutta la vita della regina Elisabetta, con l’intenzione di cambiare il cast principale ogni due stagioni.

La prima stagione è di 10 puntate da 51-61 minuti ciascuna.

Nella seconda stagione si uniranno al cast Matthew Goode nei panni di Anthony Armstrong-Jones, Michael C. Hall nei panni di John Fitzgerald Kennedy, Jodi Balfour come Jacqueline Kennedy, e Anton Lesser nel ruolo di Harold Macmillan.

Sinceramente questa serie rende solo più palese come siano una dinastia di onze, iniziando dalla nonna, passando per la madre arrivando alla Regina che con narcisismo, egocentrismo e la convinzione d’esser Dio, fa inchinare tutti al suo volere e a quello della magica e conservativa Corona.

Non si capisce perchè abbiano premiato proprio lei, perchè si sa rendere veramente odiosa?

Rating: ★★★★★★½☆☆☆ 

Ideatore: Peter Morgan

Cast

Claire Foy: Regina Elisabetta II
Matt Smith: Principe Filippo
Vanessa Kirby: Principessa Margaret
Eileen Atkins: Regina Mary
Jeremy Northam: Anthony Eden
Victoria Hamilton: Regina Madre
Ben Miles: Peter Townsend
Greg Wise: Louis Mountbatten
Jared Harris: Giorgio VI
John Lithgow: Winston Churchill
Jeremy Northam
Anno: 2016

Rispondi

Scroll Up