Turchia | Alparslan Büyük Selçuklu
Alparslan: Büyük Selçuklu è una serie televisiva turca prequel di Uyanış: Büyük Selçuklu, descrive gli eventi politici e le guerre durante il governo di Alp Arslan come Malik (principe) dell’Impero selgiuchide.
Il giorno in cui il sultano selgiuchide Tugrul Bey nominerà il suo erede, riceve la notizia che i bizantini hanno ucciso turchi innocenti, tra cui donne e bambini, così ordina ad Alparslan una spedizione in Anatolia per indagare sull’accaduto. Durante il tragitto misteriosi assassini attaccano i selgiuchidi Melik che sono partiti per una campagna, mentre Alparslan insegue gli assassini, salva la vita di una ragazza turkmena di nome Akça Hatun (Fahriye Evcen), sfuggita alla persecuzione bizantina nascostasi in un pozzo.
Ma nulla è come appare e Akça ha tanti segreti da nascondere.
Nel frattempo l’imperatore bizantino invia il generale Dukas e il capitano rumeno Diogene ad Ani per risolvere i problemi con i turkmeni. Tuttavia, l’errore commesso da Yannis, figlio di Ani Tekfuru Kekavmenos, induce il sultano Tuğrul a decidere sull’inevitabile guerra.
Alparslan, a cui è stata data la buona notizia delle conquiste nei suoi sogni da bambino, si trova faccia a faccia con Bisanzio a Pasinler con l’esercito selgiuchide. Pasinler sarà il primo passo di Alparslan nel suo cammino benedetto per aprire le porte dell’Anatolia ai turchi.
In realtà la serie è meno avvincente della precedente e Barış Arduç è meno incisivo dell’accoppiata Buğra Gülsoy – Ekin Koç ma la sua indiscussa gnoccanza e uno stuolo di fans porteranno comunque sicuramente successo alla serie.
Rating:
Regista: Sedat İnci
Sceneggiatore: Serdar Özönalan
Cast
Barış Arduç: Alp Arslan
Fahriye Evcen: Akça Hatun
Mehmet Özgür
Barış Bağcı
Anno: 2021
Lascia un commento