Upstairs, Downstairs (2010)
Un raffinato drama tv inglese con la nostra amata Bolly di Ashes to Ashes, rifacimento di una serie britannica degli anni ’70 che vinse il premio Emmy e il Golden Globe come miglior serie drammatica, andò in onda persino sulla Rai con il titolo Su e giu per le scale; del vecchio cast Jean Marsh ritornerà in questo rifacimento a far la governante, Rose Buck, al 165 di Eaton Place, Londra.
Nel 1936 Sir Hallam Holland e sua moglie Lady Agnes, vissuta in America ma originaria del Galles, tornano a Londra per l’impegno diplomatico del marito, si trasferiranno al 165 di Eaton Place nella residenza Bellamy lasciatagli in eredità dal defunto padre di lui, ma dopo poco il loro arrivo ci andrà a vivere anche la madre Lady Maud Hollan, di ritorno dall’India portando con se il suo servitore Mr. Amanjit Singh e una scimmietta.
Ma il ciclone Lady Persephone Towyn, sorella minore di Agnes, è alle porte; vissuta nell’ombra della sorella “perfetta” farà di tutto per imporre la propria libertà, sia sposando la causa rivoluzionaria fascista sia diventando l’amante prima dell’autista di casa e poi di un militare tedesco con cui partirà per Berlino, ma purtroppo durante la seconda stagione ritornerà a casa per diventare l’amante di qualcun’altro.
Nel primo episodio della seconda stagione si scopre che la madre di Sir Hallam Holland è morta e al suo posto arriverà la sorrellastra di lei, la Dr. Blanche Mottershead intelligente egittologa dalla vita anticonformista.
A completare la “famiglia”, le vite e le vicende della loro servitù scelta più o meno accuratamente da Rose Burk, ora proprietaria di un’agenzia di collocamento che alla fine si farà convincere da Lady Agnes e dalla suocera a tornare in quella casa come governante.
Lo staff di servizio è composto da una cuoca rinomata, un apprendista valletto, una cameriera uscita dall’orfanatrofio con velleità anticonformiste nel suo smalto rosso, un autista con desiderio di riscatto sociale che vedrà nel fascismo una soluzione, un maggiordomo che ha sempre lavorato sulle navi da crociera, e successivamente una profuga ebrea di Amburgo scappata a Londra dal nazismo con la figlia piccola, mentre il marito era rimasto in prigione in Germania per motivi politici.
Nella seconda stagione Rose Burk sarà in sanatorio e come nuovi arrivi nella servitù ci saranno una balia intelligente e una ragazza dai capelli rossi.
Tra politica internazionale, giochi di potere familiari, party dell’alta società, diademi e argenteria la vita e i legami tra chi vive ai piani superiori e chi negli inferiori, dove la servitù è persino più ritualizzata e classista di quanto in realtà potrebbero ammettere i loro padroni borghesi.
La serie originale ha ispirato il film di Robert Altman, Gosford Park (2001).
La prima stagione è composta da 3 episodi della durata di circa un’ora, la seconda da 6.
Rating:
Cast
Keeley Hawes: Lady Agnes Holland (8 episodes, 2010-2012)
Ed Stoppard: Sir Hallam Holland (8 episodes, 2010-2012)
Anne Reid: Mrs. Clarice Thackeray (8 episodes, 2010-2012)
Neil Jackson: Harry Spargo (8 episodes, 2010-2012)
Art Malik: Mr. Amanjit Singh (8 episodes, 2010-2012)
Adrian Scarborough: Mr. Warwick Pritchard (8 episodes, 2010-2012)
Claire Foy: Lady Persephone Towyn (8 episodes, 2010-2012)
Blake Ritson: The Duke of Kent (7 episodes, 2010-2012)
Nico Mirallegro: Johnny Proude (7 episodes, 2010-2012)
Laura Haddock: Beryl Ballard (5 episodes, 2012)
Ami Metcalf: Eunice McCabe (5 episodes, 2012)
Alex Kingston: Dr. Blanche Mottershead (5 episodes, 2012)
Jean Marsh: Rose Buck (4 episodes, 2010-2012)
Alexia James: Lotte Perlmutter (4 episodes, 2010-2012)
Eileen Atkins: Lady Maud Hollan
Anno: 2010
Lascia un commento