White House Farm
Miniserie inglese su un reale fatto di cronaca avvenuto vicino al villaggio di Tolleshunt D’Arcy, contea dell’Essex in Inghilterra, nella notte tra il 6 e il 7 agosto 1985.
Le vittime furono i coniugi Nevill e June Bamber (61 anni entrambi), uccisi a colpi di arma da fuoco nella loro fattoria, insieme alla loro figlia adottiva Sheila Caffell (28) e ai figli gemelli di Sheila, Daniel e Nicholas Caffell, di 6 anni d’età.
L’unico membro sopravvissuto del nucleo familiare fu un altro figlio adottivo della coppia, Jeremy Bamber che all’epoca aveva 24 anni e che disse di essere stato nella propria abitazione a pochi chilometri di distanza quando ebbero luogo gli omicidi.
Jeremy Bamber la sera del 6 agosto chiama la polizia allarmato perché il padre gli aveva telefonato dicendogli che la sorellastra era impazzita; Sheila, ex modella, era in cura dopo un ricovero per un crollo schizofrenico. L’ex marito, da Londra l’aveva portata in campagna con i loro due gemelli, anche se la ragazza non voleva andarci.
La polizia chiama i rinforzi e solo l’indomani mattina entrano in quella casa trovandovi in cucina il padre colpito più volte con colpi di fucile anche alla bocca, al piano di sopra nella camera dei genitori la madre e Sheila con appoggiato sul corpo il fucile, dopo essersi sparata due volte, e nella camera dei bambini i gemelli morti nei loro letti.
Il capo delle indagini subito sposa la versione di Jeremy dell’omicidio-suicidio, fa subito spostare i cadaveri e bruciare tutte le prove. Dopo il funerale i corpi saranno anche cremati per volere del figliastro ora unico erede.
Solo un poliziotto ha da subito sospetti su di lui e la cugina che inizia ad indagare da se, sia per interesse economico che affettivo.
La polizia vuole subito chiudere il caso ma il buon poliziotto non si arrende nel cercar giustizia.
Ma la svolta cruciale sul caso avverrà solo dopo un mese dagli omicidi: sarà la ragazza dell’erede a parlare con dovizia di particolari su tutto quello che le aveva raccontato Jeremy, le cui prove inizialmente non furono raccolte, distrutte e quelle rimaste son solo indiziarie.
In corte sarà solo la parola di lei contro quella di lui, che accusa la donna di una vendetta per gelosia perché l’aveva lasciata.
Jeremy Bamber si dichiara ancora innocente.
In tutto 6 episodi da 50 minuti ognuno.
Inquietante e interessante.
Rating:
Regista: Paul Whittington
Sceneggiatore: Kris Mrksa, Giula Sandler
Cast
Freddie Fox: Jeremy Bamber
Mark Addy: detective Stan Jones
Stephen Graham: ispettore capo Taff Jones
Gemma Whelan: Ann Eaton
Mark Stanley: Colin Caffell
Alexa Davies: Julie Mugford
Alfie Allen: Brett Collins
Cressida Bonas: Sheila Caffell
Nicholas Farrell: Nevill Bamber
Amanda Burton: June Bamber
Anno: 2020
Lascia un commento