Suburra – La serie

La storia parte come prequel dell’omonimo film di Sollima, ma poi se ne distacca quasi da subito e nel corso delle tre stagioni.

Per aggiudicarsi il potere sulla piazza di Ostia, due famiglie, Adami e Anacleti, da sempre opposte, mettono in atto i loro giochi di potere, coinvolgendo politici e prelati, dando vita a un intricato giro di mafia capitale.

Il legame profondo tra i due giovani, Aureliano Adami e Spadino Anacleti, è la cosa più bella di questo telefilm. Senza fare spoiler, le dinamiche tra i due ragazzi non si fermano all’antagonismo iniziale e neanche al gioco di squadra che nel corso delle stagioni faranno per spodestare Samurai, il vero regista mafioso, ma è intriso di caratterizzazione e realismo, nonché di tematiche nuove per un telefilm di stampo gangster made in Italy.

E il resto del cast, foltissimo, gioca un ruolo preciso, su cui si muove tutta la trama, impossibile quindi annoiarsi.

Dispiace molto per la chiusura, forse un po’ affrettata, con la terza stagione, interrotta a più riprese per via della pandemia; Suburra rimane comunque un’ottima serie, e vi invitiamo a recuperarla tutta su Netflix.

!0 episodi per la prima stagione, 8 per la seconda e 6 per la terza, per 40-60 minuti a episodio. Durante le tre stagioni si sono susseguiti svariati registi tra cui: Michele Placido, Andrea Molaioli, Piero Messina Arnaldo Catinari, Giuseppe Capotondi (Berlin Station)

Da oggi, 14 novembre 2023, sarà disponibile su Netflix l’atteso sequel, Suburræterna.

Rating: ★★★★★★★★☆☆ 

Cast
Alessandro Borghi: Aureliano Adami
Giacomo Ferrara: Alberto “Spadino” Anacleti
Eduardo Valdarnini: Gabriele “Lele” Marchilli
Claudia Gerini: Sara Monaschi
Filippo Nigro: Amedeo Cinaglia
Francesco Acquaroli: “Samurai”
Anno: 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *