Lost e i filosofi: David Hume

Avvisiamo i lost lettori che la regolare programmazione dei nostri Lost articoli riprenderà giovedì 27 settembre. Per concludere questa settimana prima delle vacanze natalizie vi lasciamo con le perle di David Hume, cogliendo l'occasione per augurarvi un Sereno Natale!

David Hume è stato un filosofo e storico scozzese e una delle figure più importanti dell’illuminismo scozzese. Molti considerano Hume come il più radicale tra i British Empiricists (“empiristi britannici”), assieme all’inglese John Locke.

Cultura a parte, sono tutti nomi a noi familiari nell’ambiente Lost. David infatti è il secondo nome del nostro caro Desmond Hume e il nostro è scozzese proprio come il filosofo.

Hume is a “Soft Determinist” or a “Compatibilist” which means that he believes that ALL events are causally determined. However, we can still have moral responsibility (which would normally be impossible if the world is completely causally determined). Moral responsibility is the result of the will causing an event. However, the will for Hume is just as causally determined as anything else. If “Flashes Before Your Eyes” was inspired by Hume’s philosophy on determinism and free-will, it is vastly distorted. What is presented in the episode is closer to something called Fatalism, which David Hume does not argue for.

Hume era un “deterministico” o un “compatibilista”, crede, cioè, che TUTTI gli eventi sono determinati causalmente. Tuttavia, si ha comunque responsabilità morale (che normalmente sarebbe impossibile avere se il mondo fosse completamente determinato causalmente). La responsabilità morale è il risultato della volontà che causa un evento. Tuttavia, la volontà per Hume è altrettanto causalmente determinata come qualsiasi altra cosa. Se l’episodio 3.08 Déja Vu – Flashes Before Your Eyes è stato ispirato dalla filosofia di Hume su determinismo e libero arbitrio, è notevolmente distorto. Ciò che viene presentato nella puntata è più vicino a qualcosa che si chiama fatalismo, che però non ha mai riguardato David Hume.

Ecco alcune citazioni del famoso filosofo:

“La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva”

“Nulla può ostacolare o rallentare l’impulso di una passione, se non un impulso contrario”

“Tutto è ignoto: un enigma, un inesplicabile mistero. Dubbio, incertezza, sospensione del giudizio appaiono l’unico risultato della nostra più accurata indagine in proposito. Ma tale è la fragilità della ragione umana, e tale il contagio irresistibile delle opinioni, che non è facile tener fede neppure a questa posizione scettica, se non guardando più lontano e opponendo superstizione a superstizione, in singolar tenzone; intanto, mentre infuria il duello, ripariamoci felicemente nelle regioni della filosofia, oscure ma tranquille.”

 David Hume

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *