Burn Notice

Deliziosa serie action Americana che combina tanti generi, dal comedy allo spy con un’infarinatura alla MacGyver, la faccia da schiaffi del protagonista vi conquisterà così come quella dei suoi compagni di viaggio, l’ex fidanzata Fiona dal grilletto facile e l’amico latin lover Sam che lo appoggia in ogni occasione.

Michael Westen è un’eccellente spia che si trova di colpo licenziato dai servizi segreti della CIA senza apparente motivo, che cercherà in tutti i modi di riavere il suo lavoro.

Michael, nel bel mezzo di una delicata operazione all’estero, scopre di aver ricevuto una burn notice (una notifica di licenziamento), con la sua immediata espulsione dai servizi segreti. Abbandonato da tutti i suoi colleghi Michael riesce faticosamente a far ritorno negli Stati Uniti a Miami, sua città natale, qui si ritrova senza soldi, senza la minima idea del perché sia stato “bruciato”, e senza nessuno a cui chiedere spiegazioni, visto che la stessa agenzia lo mette sotto pedinamento impedendogli di lasciare la città.

Michael trova come uniche persone che l’aiutino la sua ex ragazza, Fiona Glenanne ex volontaria dell’IRA ancora innamorata di lui, e il suo vecchio amico Sam Axe ex agente operativo che ora fa l’informatore per l’FBI e il playboy per ricche signore.

E poi c’è la madre Madeline, donna simpatica ma molto invadente ed apprensiva, con cui Michael ha sempre avuto un rapporto conflittuale.

Sarà proprio lei a dargli l’idea su come usare le proprie capacità per aiutare il prossimo, riciclandosi come investigatore privato, mettendo così le sue conoscenze al servizio di comuni cittadini, spesso ingenuamente cacciatisi in guai più grandi di loro; ovviamente le soluzioni saranno decisamente esplosive e fantasiose, più da truffatore che da uomo di legge.

Nel frattempo, assieme a Fiona e Sam, Michael cercherà di scoprire chi e perché ha emanato la sua burn notice.

Nel 2011 è stato realizzato il film per la televisione Burn Notice – La caduta di Sam Axe, che è un prequel di Burn Notice, raccontando la vita di Sam ai tempi del suo servizio nei Navy SEAL, e svela anche cosa l’ha spinto a stabilirsi a Miami; il film Tv fa da introduzione agli eventi della quinta stagione della serie Tv, ed è stato proprio l’attore Jeffrey Donovan a dirigere il film Tv, comparendo in un piccolo cameo.

La prima stagione è di 12 episodi, la seconda e terza di 16, la quarta quinta e sesta da 18, la settima da 13.

Troppo simpatico, da non perdere assolutamente.

Rating: ★★★★★★★¾☆☆ 

Cast

Michael Westen: Jeffrey Donovan (J. Edgar, Crossing Jordan, Hitch)
Fiona Glenanne: Gabrielle Anwar (Profumo di donna, Tudors, I tre moschettieri)
Sam Axe: Bruce Campbell (La casa, Il grande e potente Oz, L’armata delle tenebre)
Madeline Westen: Sharon Gless (Queer as Folk, Cagney & Lacey, Nip/Tuck)

Anno: 2007

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *