CSI: Crime Scene Investigation
L’unico originale ed inconfondibile CSI – Scena del crimine (CSI: Crime Scene Investigation) è una serie televisiva statunitense prodotta dal 2000.
La serie ruota intorno alle indagini della squadra del “turno di notte” della polizia scientifica di Las Vegas.
La ricerca e l’analisi delle prove per arrivare alla scoperta dell’assassino è il principale scopo della squadra, che si avvale di tutti i mezzi offerti dalla tecnologia, dalla scienza e dalla razionalità dei singoli componenti del team, questi lavorano a stretto contatto con il capitano Jim Brass, detective della omicidi, e con il dottor Albert Robbins, il medico legale, e il suo assistente David Phillips.
Tutti gli episodi vengono girati negli studi di Santa Clarita, nei pressi di Los Angeles, mentre gli esterni a Las Vegas.
Visto il successo planetario della serie, sono stati creati ben due spin-off, che sono stati trasmessi dall’emittente CBS contemporaneamente alle vicende della scientifica di Las Vegas: CSI: Miami (2002-2012) e CSI: NY (2004-2013); al termine della serie è stato creato un altro spin-off dal titolo CSI: Cyber.
Nello specifico, durante l’episodio “Doppia giurisdizione” della seconda stagione di CSI – Scena del crimine sono stati introdotti i nuovi personaggi dello spin-off CSI: Miami.
Nell’episodio “Il rapimento” 8.06 di CSI – Scena del crimine c’è stato un crossover con la serie Senza traccia; le vicende del 6º episodio si concludono nel 6º episodio della sesta stagione di Senza traccia (Ladro di bambini).
Durante la decima stagione c’è stato un crossover tra tutte le tre serie CSI con protagonista Ray Langston; la storia inizia nel 7º episodio dell’ottava stagione di CSI: Miami, continua nel 7º episodio della sesta stagione di CSI: NY e termina a Las Vegas nel 7º episodio della decima stagione.
Nella 13.13 si innesca un ulteriore crossover con CSI: NY, l’episodio è la prima parte della storia che si conclude con la 9.15 di CSI: NY.
La prima, seconda, terza e quarta stagione son composte da 23 puntate, la quinta da 25, la sesta e la settima da 24, l’ottava da 17, la nona da 24, la decima da 23, dall’undicesima alla quattordicesima da 22, ogni episodio dura circa 45 minuti.
Rating:
Cast
William Petersen: Dr. Gil Grissom
Marg Helgenberger: Catherine Willows
Gary Dourdan: Warrick Brown
George Eads: Nick Stokes
Jorja Fox: Sara Sidle
Paul Guilfoyle: Capitano James “Jim” Brass
Eric Szmanda: Greg Sanders
Robert David Hall: Dr. Albert Robbins
Louise Lombard: Sofia Curtis
Wallace Langham: David Hodges
Laurence Fishburne: Dr. Ray Langston
Lauren Lee Smith: Riley Adams
Liz Vassey: Wendy Simms
David Berman: David Phillips
Elisabeth Harnois: Morgan Brody
Ted Danson: D. B. Russell
Elisabeth Shue: Julie Finlay
Jon Wellner: Henry Andrews
Anno: 2000
Lascia un commento