Bored to Death

Inizialmente, alla visione del primo episodio di questa serie si pensa a un genere intellettual-nevrotico-depresso ma poi non si può non iniziare ad essere partecipi della vita di Jonathan Ames, scrittore di poco successo che dopo il suo primo romanzo pubblicato è fermo senza idee per il secondo, e viene lasciato dalla fidanzata, convivente, che gli imputa di bere troppo vino bianco e fumare troppa marijuana.

Ebreo di Brooklyn cerca conforto negli amici, il famoso editore George Christopher (Ted Danson, per la tv Damages, CSI, al cinema Tre scapoli e un bebè, Brivido caldo ecc) e il fumettista Ray Hueston (Zach Galifianakis attore e comico americano, lo ricorderete in Una notte da leoni), anche loro tendenzialmente depressi e pieni di problemi che tentano di alleviare facendosi le canne.

Ma per distrarsi e trovare un nuovo scopo di vita Jonathan decide di mettere un annuncio e proporsi come detective privato senza licenza e con prezzi abbordabili, ispirandosi al suo scrittore preferito Raymond Chandler.

I casi sono uno più strampalato dell’altro e non tutti hanno un happy ending ma le peripezie che superano Ames e i suoi due fedeli amici spesso sono la cosa più divertente. Così come riescono a superare i piccoli e grandi problemi della vita, dal cancro alla prostata, fidanzate e amanti incostanti, soldi sempre pochi, ma basta avere un alter-ego come Super Ray che con un enorme pene risolve tutti i problemi, anche quelli di cuore… ma forse no.

Vedere Jason Schwartzman che interpreta questo personaggio mi ha fatto subito pensare a quello di I heart huckabees – Le strane coincidenze, ma almeno qui è tutto più chiaro, limpido e meno oscuro.

Telefilm carino, fatto come un fumetto, che prende i drammi con ironia, leggerezza, a volte superficialità, ma basta fumarci su e tutto sembra dipanarsi….forse.

La HBO, dopo 3 stagioni da 8 episodi di circa 26 minuti ognuno, ha purtroppo cancellato la serie per i bassi ascolti, ma ormai lo sappiamo che qualità ed ascolti non vanno sempre a braccetto.

Ci mancheranno molto le avventure di questi 3 bravi ragazzi decisamente “stupefacenti”.
Non perdetevela, buon divertimento ;)

Rating: ★★★★★★★★★★ 

Cast
Jason Schwartzman: Jonathan Ames
Zach Galifianakis: Ray Hueston
Ted Danson: George Christopher
Anno: 2010

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *