Turchia | Sila

Le disgrazie non vengono mai sole e la povera Sila lo sa bene:
da bambina viene venduta dal padre ad una ricca famiglia di Istanbul e fatta credere morta alla propria madre;
da adulta, viene ancora una volta venduta dal fratello.
E questo è solo l’inizio!

Ma andiamo per gradi.
Il fratello di Sila, Azad, fugge con la sua innamorata Narin Genco, figlia della più ricca ed influente famiglia di Mardin, per poterla solo così sposare; il consiglio delle famiglie capo tribù decretano, come è usanza da quelle parti, la morte dei due “rei”, disobbedienti delle regole secolari granitiche e sanguinarie.
Per scamparla l’unica soluzione è dare in cambio a loro volta una femmina della famiglia, Sila appunto.

Per questo motivo, il padre biologico di Sila, Celil, si reca ad Istanbul, pregandola di tornare a Mardin, con la scusa che la madre vuole vederla un ultima volta prima di morire.
Sila, inconsapevolmente, si ritroverà al matrimonio del fratello, imprigionata da lui stesso in una stanza, con una pistola puntata alla testa, costretta a firmare il certificato di matrimonio con Boran (fratello maggiore di Narin).

Da qui una vita di prigionia da cui è impossibile scappare, se non con la morte di suo fratello, sua cognata, sé stessa e tutta la sua famiglia.
Sila cercherà in tutti i modi di rimediare alle ingiustizie che le leggi arcaiche delle tribù impongono, specialmente sulle donne, usate come merce di scambio o incubatrici; nonostante Boran sia il capo, nulla può contro il volere degli anziani, desiderosi di spargere sangue per indurre tutti alla sola obbedienza.

Nonostante il matrimonio non voluto da entrambi, uno stupro infertole dal marito in un attacco di folle gelosia verso quello che era il di lei fidanzato, che tenta in tutti i modi di salvarla da li. Il cugino di Boran che aspira al potere e a spodestarlo con ogni mezzo, le famiglie e le regole, e l’ombra dell’amata prima moglie di Boran morta suicida perché non riusciva a dargli figli, alla fine della fiera, Boran riuscirà comunque a conquistare il cuore di Sila?

In tutto 79 puntate, ognuna da 90 minuti circa.

Avvincente drama e sangue nell’arena di Mardin.

Rating: ★★★★★★¾☆☆☆ 

Cast

Cansu Dere
Mehmet Akif Alakurt
Zeynep Eronat
Menderes Samancılar
Fatoş Tez
Anno: 2006

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *