Retreat – Nessuna via di fuga

Un film girato con pochissimi attori, cinque in tutto, tre di rilievo. E sono proprio questi tre attori che portano avanti il tutto: sembra quasi creato apposta per loro, un esercizio di stile.

Martin e Kate sono una coppia al limite della separazione, dopo che un evento luttuoso li investe. Per cercare di salvare il salvabile, decidono di prendersi una pausa dal mondo per concentrarsi su loro due, e vanno a passare del tempo su un’isola del Galles (quasi attore comprimario, per la bellezza creepy e uggiosa), con una radiotrasmittente come unica fonte di comunicazione con la terraferma e con l’anziano proprietario del cottage. Cosa può mai andare storto?

Parecchie cose, a cominciare dal vecchio generatore di corrente che fa le bizze e la radio che sembra non trasmettere più nessun segnale. Ma la vera svolta è l’incontro con un uomo insanguinato, trascinato dal mare sugli scogli, e armato.
L’uomo è un militare e deve dar loro un’infausta notizia dal mondo: c’è una pandemia mortale e loro sono gli unici superstiti sull’isola; devono barricarsi in casa proteggendosi dalle persone che potrebbero cercare aiuto e infettarli.

Un thriller psicologico che sorprende per la capacità di tutti e tre gli attori di calibro di esprimere esattamente il ruolo che stanno interpretando.

Il militare, un Jamie Bell/Billy Elliot dal sangue freddo e lo sguardo ancora più gelido e inquietante, Cillian Murphy sempre al top del top con la sua recitazione silenziosa eppure sempre di grande impatto, solo un giovane architetto che cerca di proteggere la sua famiglia e Thandie Newton, impeccabile nell’espressione della fragilità di donna sofferente ma che risulterò implacabile leonessa.

Si ha l’impressione che la trama non sia esattamente il punto focale del film ma appunto la tensione che c’è tra questi tre grandi nomi spinge a guardare fino in fondo. Per la prova attoriale direi 10, per il film nel complesso ci assestiamo su un 7 di media.

E la morale della favola è: per i problemi di coppia, andate in terapia, non sulle isole sperdute.

Rating: ★★★★★★★☆☆☆ 



Cast

Cillian Murphy: Martin Kennedy
Thandie Newton: Kate Kennedy
Jamie Bell: Jack Coleman
Jimmy Yuill: Doug
Marilyn Mantle: moglie di Doug
Anno: 2011

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *