Episodes

Episodes

a cura di katrina

“Episodes” è una serie britannico-statunitense trasmessa negli Stati Uniti su Showtime e nel Regno Unito su BBC Two.

Sean e Beverly Lincoln, sono una felice coppia di coniugi Inglesi, entrambi autori televisivi, e quando ritirano un premio per il successo di “Lyman’s Boys”, una sit-com scritta da loro, vengono contattati da Marc Lapidus un produttore di una importante rete televisiva Americana che riesce a convincerli a trasferirsi a Hollywood.

Sean e Beverly pieni di entusiasmo lasciano l’Inghilterra per andare a vivere a Los Angeles dove dovranno mettere in scena la versione Americana della loro sit-com. Tutto sembra andare per il verso migliore ma presto si trovano a fare i conti con una realtà piuttosto deludente, poiché lo scopo della rete televisiva non è mandare in onda un prodotto di qualità ma è fare grandi ascolti a qualsiasi costo.

La produzione, tanto per cominciare impone che all’attore Matt LeBlanc (il famoso Joey di Friends) venga affidato il ruolo del protagonista.
LeBlanc dovrebbe interpretare il ruolo di un colto insegnante inglese di mezza età, ma essendo molto lontano dal quel personaggio, ottiene che vengano fatte delle modifiche che possano dare maggior risalto alle sue doti di attore.
Così per una ragione o per l’altra Sean e Beverly si trovano costretti ad apportare continui cambiamenti alla loro commedia fino ad arrivare a un totale stravolgimento della storia. Tutto questo ovviamente è per loro una costante ragione di frustrazione, persino il loro consolidato matrimonio ne risente e iniziano a litigare.

“Episodes” rivolge una critica alla televisione che non esita a sacrificare buoni prodotti in nome degli ascolti, comunque questa critica viene mossa con umorismo e con eleganza.

Matt LeBlanc si è prestato a questo gioco, interpretando se stesso invecchiato e ingrassato, non solo fa dell’ironia su se stesso ma con lui anche il confronto fra la cultura Inglese e quella Americana diventa motivo di divertimento.

Ogni Puntata dura 30 minuti. Sono state realizzate due stagioni (7 puntate + 9 puntate)

Autori: David Crane, Jeffrey Klarik
Cast

Matt LeBlanc: se stesso
Tamsin Greig: Beverly Lincoln
Stephen Mangan: Sean Lincoln
Kathleen Rose Perkins: Carol Rance
John Pankow: Merc Lapidus
Mircea Monroe: Morning Randolph

Anno: 2011

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *