Concerto, Il
Inauguriamo due nuove categorie per cercare di sopravvivere all’assenza.
Ecco a voi “Movies” e “Tv Shows” ovvero Film e Telefilm, visti, analizzati e recensiti per voi dal nostro staff! Anche voi volete dire la vostra su quel nuovo telefilm o sul film appena uscito? Mandateci il vostro scritto a admin[chiocciola]lost-indizi[punto]org e li pubblicheremo per voi!
Venghino siori, venghino… e popolate!
Con il caldo che c’è fa piacere godersi un film in una delle arene estive in tutta Italia, o un’idea per recuperare qualche cosa Lost durante la programmazione invernale o qualche bella serie poco nota.
Iniziamo con il film che fin ora mi è piaciuto e coinvolto di più in questo 2010. Attendiamo poi i vostri commenti ;)
Il concerto
Gran bel film del regista Radu Mihaileanu, già autore del capolavoro Train de vie, mescola con sapienza il grottesco, il dramma, la commedia, le problematiche umane e sociali della nuova Russia e dell’occidente, il melange culturale, russi vecchi e nuovi, zingari, ebrei e francesi, un po’ di mistero e tanta passione.
Tutto inizia nel famosissimo Teatro di Mosca del Bolshoi dove, l’ex illustre direttore d’orchestra, Alexei Guskov ormai ci lavora come inserviente, da quando, trent’anni prima, l’allora direttore Breznev interruppe e stroncò per sempre la sua carriera e di tutti i suoi orchestrali, perché si era rifiutato di cacciare i musicisti ebrei.
Guskov intercetta per caso, nella stanza dell’attuale direttore del teatro, un fax da Parigi in cui s’invita la famosa orchestra ad esibirsi nel loro Teatro, ed ecco partire l’idea folle per attuare il riscatto sociale ed umano.
Riunisce la sua vecchia orchestra, fatta di uomini e donne poveri e in declino, ingaggiando come Manager proprio l’ex direttore del teatro che 30 anni prima gli stroncò la carriera, tra mille vicissitudini surreali, imbrogli e forza di volontà riescono ad arrivare alla meta, però ogni orchestrante ha altri piani per la sortita parigina, ma la passione per Ciajkovskij e un atto di amore e commemorazione per Lea li riunirà tutti in questa “armonia suprema” che è Il concerto.
Da non perdere.
Rating:
Regia: Radu Mihaileanu
Sceneggiatura: Radu Mihaileanu
Musiche: Armand Amar
Anno: 2009
Cast
Andreï Filipov: Alexeï Guskov
Sacha Grossman: Dmitry Nazarov
Olivier Morne Duplessis: Francois Berleand
Guylène de la Rivière: Miou-Miou
Anne-Marie Jacquet: Mélanie Laurent
Ivan Gavrilov: Valeri Barinov
fonte locandina: cinematografo.it
Lascia un commento