Fringe vs. Lost – 2.01, 2.02, 2.03, 2.04, 2.05
2.01
Inizia così questa nuova stagione di Fringe, un caso o coincidenza?
E c’è chi si specchia, prima di trasformarsi e rubare l’identità di un cadavere. Vi ricorda qualcosa? C’è sempre un “sostituto”
E c’è ancora un altro specchio che unisce le due realtà, una che scrive e l’altra che risponde attraverso lo specchio.
2.02
Riecco lo specchio/porta per un’altra realtà, da cui arrivano le istruzioni.
In quest’episodio ci sono due Lost’s citazioni, a dir la verità son citazioni spesso usate in Lost, la prima proviene dal Mondo di Oz, in cui uno dei protagonisti è proprio l’Uomo di latta, la seconda da una saga molto amata da JJ e dagli altri due sceneggiatori di Lost da cui hanno attinto spesso a piene mani, stiamo parlando di Star Wars.
“Perchè, da qui in avanti, i parametri di “Uomo di latta” sono attivi”.
“Potresti smetterla con le cazzate in stile Yoda e dirmi cosa mi sta succedendo?”
2.04
Ecco cosa sta accadendo in Lost, e sappiamo il mutaforma chi è.
“Ho visto la storia ripetersi abbastanza spesso da sapere… che è in arrivo una guerra. Proprio come avevamo predetto io e Walter, anni fa. E sapevamo, che dovevamo addestrare un Guardiano, qualcuno che sorvegliasse il portale. Tra questa dimensione e la tua”.
“Non devo nemmeno piacerti, ma non puoi negare… che io possiedo una prospettiva unica, modellata dall’aver vissuto in due mondi. Io conosco la differenza che può fare una scelta sbagliata, o una giusta”.
“è in arrivo una tempesta. Probabilmente, l’ultima e la peggiore di tutte. E quando sarà passata, temo che resterà ben poco del nostro mondo. I mutaforma nella tua dimensione stanno cercando qualcuno, qualcuno in grado di aprire la porta tra gli universi. E se lo troveranno, nulla potrà fermarli. Ed è per questo che tu devi trovarlo per prima. Sei tu la prescelta, Olivia. Tra tutti i bambini che io e Walter abbiamo addestrato, tu eri la più forte. Sei sempre stata la più forte. Ricorda questo simbolo. è nascosto sul loro leader, è così che lo riconoscerai”.“Ha detto che l’uomo con quel marchio… avrebbe cercato di aprire una porta tra i nostri due mondi. Che una tempesta sta per arrivare. E che l’unico modo per fermarla sarebbe che io lo trovassi prima dei mutaforma” “Una tempesta?” “Sì. Che c’è?” “Era un’espressione che usava. Quando il dottor Bell scoprì dell’esistenza dell’altro lato, la cosa che temeva di più, era l’inevitabile collisione… qualora i nostri due universi si fossero incontrati” “Collisione?” “Il principio di esclusione di Pauli dice che due oggetti non possono occupare lo stesso spazio nello stesso momento. Il dottor Bell temeva che se mai una porta fosse aperta tra i due lati, l’inevitabile conclusione… Rimarrebbe solo un mondo. è quella che chiamava l’ultima grande tempesta”.
2.05
In quest’episodio ci son solo un pò di numeri Lost e una simpatica citazione alle red shirt, o erano quelle di Star Trek?
“Hanno portato qui il signor Leiter ieri sera intorno alle 18.00”
“Ha dormito per 16 ore”
“Hai preso i biglietti da visita?” “Ne ho presi otto” “Otto? Li hai chiesti a tutti quelli che erano vestiti di rosso?”
Lascia un commento