Self-made
Miniserie tratta da un incredibile storia vera: la prima donna milionaria nera d’America Madam C.J. Walker, che dalla povertà ha creato un impero e un esercito grazie ai prodotti per capelli afro.
A cavallo tra il 1800 e i primi vent’anni del Novecento
Dai campi di cotone C.J. Walker diventa lavandaia, picchiata e abbandonata dal marito inizia a perdere i capelli, in suo aiuto, in cambio dei suoi servigi, l’allora leader del settore Addie; una donna mulatta dalle fattezze e bellezza molto più bianca che nera a cui tutte le donne afro aspirerebbero, creatrice e venditrice di un prodotto ricostruente per capelli.
C.J. Walker riacquistati i capelli e la fiducia in se stessa vuol cambiare il suo destino, vorrebbe collaborare con Addie nel vendere il suo prodotto, ma questa la caccerà ricoprendola di disprezzo.
Così C.J. Walker decide di creare il proprio prodotto per venderlo, in suo aiuto la figlia, un nuovo marito e suo padre, e il giovane marito della figlia.
Tra rivalità, boicottaggi e spionaggio industriale da parte di Addie, i giudizi e pregiudizi contro le donne e le persone di colore, i tradimenti in casa, C.J. Walker con forza e determinazione creerà un impero per le donne e a favore dell’indipendenza delle donne di colore.
La serie è basata sulla biografia On Her Own Ground di A’Lelia Bundles, nipote di C.J. Walker.
Il tutto in 4 episodi da 45 minuti ognuno disponibile su Netflix
Avvincente ed edificante.
Rating:
Regista: Kasi Lemmons, DeMane Davis
Cast
Octavia Spencer: Madam C. J. Walker
Tiffany Haddish: Lelia
Carmen Ejogo: Addie
Garrett Morris: Cleophus
Kevin Carroll: Ransom
J. Alphonse Nicholson: John Robinson
Blair Underwood: Charles Joseph Walker
Anno: 2020
Lascia un commento