Turchia | Omer

I Turchi le copiano tutte e a sto giro tocca alla bella serie Israeliana Shtisel, disponibile su Netflix, tirandone fuori una storia tra drama amore tradizioni e tanta tenerezza.

Omer è un giovane muezzin dall’aspetto attraente, tra i suoi doveri c’è il canto all’alba dal minareto per chiamare i fedeli alla preghiera, “lavoro” che fa con grande devozione al fianco del padre l’imam Reşat Ademoğlu che tratta i fedeli come il suo gregge.

Omer ha una vita tranquilla scandita dal suo lavoro, l’aiuto che porta ai fedeli e le cure per la nonna Nezahat allettata, l’unica cosa che fa quasi di nascosto, come vera passione ed espressione del suo animo ma poco apprezzata o capita da tutti, è disegnare ovunque si trovi.

Ma un giorno accidentalmente incontra una donna appena tornata alla casa di origine, il suo nome è Gamze ha un figlio è divorziata è molto più grande di lui e lavorerà in banca.

Per Omer sarà un colpo di fulmine ma anche l’aver inaspettatamente trovato proprio l’anima gemella, con la stessa passione per il disegno tramandata da lei già a suo figlio.

Per il padre e la nonna Omer è ormai nell’età da matrimonio, anche se ancora non ha un impiego fisso ed un introito, infatti viene spinto a far il supplente di religione alle medie dal padre, ma mai e poi mai accetterebbero per i loro canoni una donna dal capo scoperto molto più grande divorziata con un figlio e ovviamente non più pura come Omer.

Come farà Omer a sposare la donna perfetta per lui?

Coinvolgente interessante dal punto di vista antropologico e i due protagonisti sono tenerissimi.

Da vedere.

Rating: ★★★★★★¾☆☆☆ 

Soggetto: la serie Shtisel
Regista: Cem Karcı
Sceneggiatore: Gülizar Irmak

Cast

Selahattin Paşalı
Gökçe Bahadır
Barış Falay
Merve Dizdar
Emrah Ben
Anno: 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *