Turchia | Erşan Kuneri – Il Produttore
Serie turca, che ci regala Netflix, trash divertente goliardica nostalgica e intrisa da un profondo amore per il cinema, il cui protagonista fa un po’ pensare al nostro Boris nella sua ironia.
Cem Yilmaz (qui anche protagonista) è appena uscito di prigione, con un passato da produttore e attore porno, vuole cambiare ed essere ricordato, così come sfogo creativo, emotivo e personale decide di far nuovi film, non più erotici, da lui stesso scritti e interpretati che toccheranno vari generi, il tutto con colori accesi e trash che rendono quest’universo uno spettacolo all’interno di un altro spettacolo.
Il suo team di agenti e amici lo seguiranno nei suoi strampalati tentativi di raggiungere il successo.
Ne uscirà una galleria cinematografica di film dai temi più disparati: c’è il film d’epoca (Murad il secco), d’azione (Roba cattiva), uno di fantascienza su dei supereroi che salvano il mondo nel 2022 (Er-Man) e, addirittura, horror (Levatrice cacciatrice).
Così di colpo siamo nella Turchia degli anni Settanta, o in un luogo del Medioevo, di una Ankara salvata dai supereroi, o di un film impegnato con un contesto operaio di anni passati.
Una macchina del tempo alimentata da ironia e sarcasmo, perché non bisogna ma prendersi troppo sul serio in questa parodia che si fa omaggio al mondo del cinema.
Attori tutti eccellenti e divertenti.
Rating:
Ideatore e soggettista: Cem Yilmaz
Cast
Cem Yılmaz: Erşan Kuneri
Zafer Algöz Muammer: Rado/Ahben Sonel
Ezgi Mola: Alev Alev
Çağlar Çorumlu: Altın Oran
Merve Dizdar: Feride Orhun
Nilperi Şahinkaya: Seyyal Par
Uraz Kaygılaroğlu: İbrahim Tumtum
Bülent Şakrak: Ayhun Uşuk
İbrahim Selim: Melkan Orsay
Necip Memili: Amin Faryadi/Tilki Selim
Can Yılmaz: Eryetiş
Anno: 2022
Lascia un commento