Enola Holmes 2
È tornata Enola Holmes, la young sister del ben più famoso Sherlock! L’avevamo lasciata in mezzo ai guai ed è così che la ritroviamo, inseguita da due gendarmi; Enola ha messo su la sua agenzia di investigazione, che stenta a decollare all’ombra del fratello maggiore.
Un minuto di silenzio per la perdita di Mycroft che ci aveva deliziato nello scorso film e che invece è un grande assente in questo (problemi di budget?).
Ma il rapporto Sherlock-Enola fa di tutto per non farci sentire troppo la mancanza del terzo fratello, riconfermando Millie Bobby Brown come cuore di questi film, riportando in vita la Enola divertente, irriverente, pronta a lottare per le cose giuste e non accontentarsi di essere “l’altra Holmes”, che abbiamo già apprezzato nel primo film, tenendo in equilibrio perfetto lo stile vittoriano e le ideologie moderne.
Distraendosi nel tempo libero con le sue passeggiate per stanare il giovane Lord Tewkesbury che sta facendo la sua ascesa nella House of Lords, Enola si ritrova per le mani il caso di una ragazza scomparsa, Sarah Chapman, una fiammiferaia che lavora nella Lyons Match Factory di giorno e in una sala da ballo di notte.
La situazione precipita abbastanza rapidamente quando Enola si ritrova accusata lei stessa di omicidio, con alle calcagna l’ispettore Lestrade e il ben più temibile Sovrintendente Grail.
Nel frattempo Sherlock ha parallelamente a che fare con una pista misteriosa, un caso irrisolto che non gli dà tregua e che lo porterà a fare… nuove conoscenze.
Uno dei rarissimi casi cinematografici in cui il sequel non lascia con l’amaro in bocca: bella la nuova trama, apprezzatissima la storyline (tratta dalla storia vera) delle matchgirls di Sarah Chapman.
Ben fatto!
Rating:
Regia: Harry Bradbeer
Cast
Millie Bobby Brown: Enola Holmes
Henry Cavill: Sherlock Holmes
Louis Partridge: Visconte Tewkesbury
Adeel Akhtar: Lestrade
Susie Wokoma: Edith
Helena Bonham Carter: Eudoria Holmes
David Thewlis: Grail
Serrana Su-Ling Bliss: Bessie Chapman
Sharon Duncan-Brewster: Mira Troy
Sofia Stavrinou: Enola Holmes da bambina
John Parshall: Sherlock Holmes da giovane
Himesh Patel: dottor Watson
Anno: 2022
Lascia un commento