Enola Holmes
Un film delizioso come solo gli inglesi sanno fare, non manca niente: attori di gran classe, due gnocchi super, action, sentimento, divertimento e una trama complicata come un messaggio in codice.
Enola Holmes è la storia della sorella adolescente di Mycroft e Sherlock Holmes cresciuta ed allenata dalla sagace madre Eudoria che, rimasta vedova quando Enola era ancora una bambina molto piccola, le ha insegnato di tutto: lettura, scienza, sport, ogni sorta di esercizi sia fisici che intellettivi.
Enola è cresciuta in campagna ribelle e brillante, trasformandosi in una detective quando la madre scompare misteriosamente il giorno del suo sedicesimo compleanno, rivelandosi così spesso più sveglia dei suoi geniali fratelli che vogliono solo mandarla nel collegio dalla severa Miss Harrison.
A questo punto Enola decide di fare l’unica cosa possibile per una giovane donna intelligente, coraggiosa e intraprendente di fine Ottocento: fuggire a Londra per trovare la madre, ma durante il tragitto incontra il giovane visconte Tewkesbury, marchese di Basilwether, in fuga anche lui dalla famiglia, per aiutarlo si ritroverà implicata in un complotto che potrebbe cambiare per sempre il mondo della politica inglese.
La pellicola è l’adattamento cinematografico della serie di romanzi “The Enola Holmes Mysteries” scritta da Nancy Springer.
L’unica cosa assurda riguardo questo film è che la Conan Doyle Estate, che detiene i diritti delle opere dell’autore, ha intentato causa a Netflix, accusando la piattaforma di raffigurare Sherlock Holmes come un personaggio che prova emozioni, cosa che accade solo nelle opere del periodo tra il 1923 ed il 1927, coperte ancora da copyright e non di pubblico dominio come le restanti.
La protagonista Millie Bobby Brown ha ottenuto il successo con il ruolo di Jane Ives/”Undici” nella serie Stranger Things che le è valso due candidature agli Screen Actors Guild Award, come miglior attrice in una serie drammatica, e due agli Emmy, come miglior attrice non protagonista nel 2017 e nel 2018, divenendo la più giovane attrice a ottenere la candidatura. Nel 2017 è stata inserita nella lista dei trenta adolescenti più influenti al mondo secondo la rivista Time, ed è la più giovane a essere nominata ambasciatrice di buona volontà dell’UNICEF, in questo film è anche tra i produttori, mica solo pizza e gnocchi.
Assolutamente da vedere.
Rating:
Regista: Harry Bradbeer
Sceneggiatura: Jack Thorne
Cast
Millie Bobby Brown: Enola Holmes
Henry Cavill: Sherlock Holmes
Helena Bonham Carter: Eudoria Holmes
Sam Claflin: Mycroft Holmes
Adeel Akhtar: ispettore Lestrade
Fiona Shaw: Miss Harrison
Frances de la Tour: nonna di Lord Tewkesbury
Louis Partridge: visconte Lord Tewkesbury
Susan Wokoma: Edith Grayston
Burn Gorman: Linthorn
David Bamber: Sir Whimbrel
Hattie Morahan: Lady Tewkesbury
Claire Rushbrook: Mrs. Lane
Anno: 2020
Lascia un commento