Morbius
Nuovo film della Marvel adattamento dei fumetti creati da Roy Thomas e Gil Kane con protagonista Morbius, uno degli antagonisti dell’Uomo Ragno, di Blade e di Ghost Rider; è il terzo film del Sony’s Spider-Man Universe dopo Venom del 2018 e il suo sequel del 2021.
In un ospedale privato in Grecia il piccolo Michael Morbius, affetto da una rara malattia ematica, accoglie con piacere l’arrivo di Lucien, che soprannomina “Milo”, un altro bambino malato come lui che considererà un fratello surrogato e che verrà bullizzato come lui perché malati.
Siccome Michael riesce a salvare la vita di Milo riparando il macchinario che lo tiene in vita con una semplice molla, il loro tutore Nicholas fa in modo che Michael studi in una scuola speciale per giovani geni in America, mentre lui continuerà a prendersi cura di Milo.
Venticinque anni dopo, l’ormai 35enne dottor Michael Morbius rifiuta in Svezia il premio Nobel, per aver sviluppato del sangue sintetico che ha salvato milioni di vite, perché nonostante tutto ha fallito nel trattamento a lungo termine della sua malattia.
Ma a Morbius viene una nuova idea, ruba dei pipistrelli vampiri nella foresta amazzonica e tenta di replicare sull’essere umano il loro vampirismo transgenico per curare efficacemente la sua malattia, e Milo, ora miliardario, lo finanzia.
Così Morbius riesce a sviluppare una cura funzionante ma si trasforma in una creatura simile a un vampiro, e massacra prosciugando il sangue dell’intero equipaggio della nave su cui aveva avviato l’esperimento, l’unica superstite sarà la sua assistente Martine Bancroftche che però aveva battuto la testa restando per un po’ in coma.
Ritornato in se Morbius inorridito dal suo atto, cancella i filmati, avvia l’SOS e scende dalla nave conscio di aver commesso un errore… ma ovviamente Milo non sarà dello stesso avviso pur di sopravvivere e di sentirsi finalmente al di sopra dell’umanità che lo aveva sempre bullizzato.
Attenzione, come sempre nei film Marvel, alla scena durante i titoli di coda: su tutta New York si apre uno squarcio del Multiverso a causa degli eventi del film Spider-Man: No Way Home, e Adrian Toomes si ritrova trasportato nell’universo di Morbius; nella scena dopo i titoli di coda, Toomes convoca Morbius e gli propone di lavorare assieme, sapendo che è Spider-Man la causa della sua presenza in quell’universo.
E con questo ci si legge al prossimo film della Marvel e conflitto.
Disponibile su Netflix.
Nulla di nuovo sotto il sole dei villain, ma neanche tanto, della Marvel ma Leto è bello e bravo così il suo antagonista.
Rating:
Soggetto: Gil Kane, Roy Thomas (fumetto)
Regista: Daniel Espinosa
Sceneggiatore: Matt Sazama e Burk Sharpless
Cast
Jared Leto: Michael Morbius
Matt Smith: Milo/Lucien
Adria Arjona: Martine Bancroft
Jared Harris: Dr. Emil Nicholas
Al Madrigal: agente Albert “Al” Rodriguez
Tyrese Gibson: agente Simon Stroud
Corey Johnson: Mr. Fox
Michael Keaton: Adrian Toomes / Avvoltoio
Anno: 2022
Lascia un commento