La bisbetica domata

Iniziamo col dire che Lei non è bisbetica ma solo Lui decisamente cretino, però anche un po’ Lei visto che ogni volta molla i suoi sogni per una delusione amorosa.

Senza scomodare il Signor William Shakespeare, visto che l’idea è tratta dall’omonima commedia di cinque atti, che sicuramente si starà rivoltando nella tomba sentendosi accostato a questo filmetto polacco, ma se lo si prende per quello che è sempliciotto e un po’ fessacchiotto come commedia senza pensieri ci si può anche accontentare.

Kasi, giovane scienziata appassionata di api, coglie in fragrante il fidanzato mentre il suo pungiglione era dentro un’altra, furiosa e delusa molla tutto e dall’America torna a casa, Zakopane.

Ma arrivata scopre che il fratello stava per vendersi anche la sua parte di terre limitrofe a un’avida donna d’affari che vuole la pregiatissima quercia nera per farne mobili.

Per avere poi il controllo totale della sua azienda costringe il fratello nomade bugiardo e truffaldino a venderle le sue azioni per 10 milioni di debiti che lui ha. Come ultimo favore in cambio dei soldi gli chiede di convincere la montanara appena arrivata in città a venderle la sua parte.

Il bel tonto giovane, smagliettato sovente, viene ulteriormente convinto nell’affare dal fratello di Kasi e il suo socio: dovrà farla innamorarla spezzarle il cuore così Lei se ne andrà da Zakopane senza reclamare più nulla.

Ma ovviamente nulla va secondo i piani.

Film prodotto da Netflix è la seconda commedia romantica polacca pensata per la piattaforma dopo il successo lo scorso anno di Amore al quadrato.

Curiosità: la più famosa bisbetica degli schermi è stata Liz Taylor vs Richard Burton nel film di Franco Zeffirelli del 1967, in chiave moderna e più da teenager 10 cose che odio di te con Julia Stiles vs Heath Ledger nei panni di Kat e Patrick, e quella più nostrana del Il bisbetico domato di Castellano e Pipolo del 1980 con Adriano Celentano vs Ornella Muti che fu un successo stratosferico con oltre 12 miliardi di lire incassati per quello che rimarrà uno dei 100 film italiani più visti di sempre al cinema e in tv, si pensò persino a un seguito che però non fu mai realizzato.
Magdalena Lamparska ha recitato in 365 giorni e ci sarà anche nel seguito.

Rating: ★★★★★★☆☆☆☆ 

Regista: Anna Wieczur-Bluszcz

Cast

Magdalena Lamparska
Mikolaj Roznerski
Adam Małysz
Piotr Cyrwus
Piotr Polk
Tomasz Sapryk
Dorota Stalińska
Anno: 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *