Tick, Tick…Boom!

Lin-Manuel Miranda compie il miracolo di sovrapporre vita, teatro, musical, arte, poesia, dolore, amicizia: uno spettacolo dentro lo spettacolo, dentro la vita di Jonathan Larson, autore di Rent, una pietra miliare tra i musical.
Ed è solo il suo esordio alla regia!

All’avvicinarsi dei trent’anni, Jonathan (Andrew Garfield) comincia a sentire il peso e l’esigenza di esprimere il suo potenziale, e sull’andare ritmico di un tic, tic, tic, tic dell’orologio della vita racconta la sua storia.

Jonathan cerca di sbarcare il lunario lavorando come cameriere a SoHo, prova a far arrivare al workshop il suo musical Superbia, e nel mentre vede i suoi amici “sistemarsi” con lavori più stabili e ben retribuiti, la sua ragazza proporgli un trasferimento lontano da New York per dare stabilità al loro futuro e le sue certezze barcollare.

Raccontata da un Andrew Garfield in stato di grazia, in un turbinio di emozioni, poesia, dolore, sullo sfondo la piaga dell’AIDS, assistiamo alla vita di Larson, che non ha smesso mai di credere nella sua arte, pur non riuscendo a vederla riconosciuta; il compositore infatti è morto a 36 anni per un’aneurisma, poco prima del debutto Off-Broadway di Rent, uno dei musical più longevi di Broadway, ben 12 anni di spettacoli e svariati premi, tra cui il Premio Pulitzer per la drammaturgia e il Tony Award come Miglior Musical.

Tick, Tick…Boom si è candidato ai Golden Globes 2022 come miglior film commedia o musicale e  Andrew Garfield ha vinto, meritatamente, il premio come miglior attore in un film commedia o musicale.

Boom!

Rating: ★★★★★★★★☆☆ 

Regia: Lin-Manuel Miranda

Cast

Andrew Garfield: Jonathan Larson
Vanessa Hudgens: Karessa Johnson
Alexandra Shipp: Susan
Robin de Jesús: Michael
Joshua Henry: Roger
Judith Light: Rosa Stevens
Bradley Whitford: Stephen Sondheim
Noah Robbins:Simon
Joanna P. Adler: Molly
Bernardette Peters: Se stessa
Mj Rodriguez: Carolyn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *