Turchia | Aziz

Anni ’30, mentre il sud della Turchia, ad Antakya, i francesi hanno il possesso della città, sentendosi superiori e i “padroni”, il popolo turco ribolle sotto la superficie della sudditanza forzata.

La famiglia Payidar è ricca e prosperosa grazie al monopolio nella produzione e vendita di tappeti, stringendo anche patti commerciali con il potente invasore.

Aziz ne è il capace e carismatico erede, insieme a suo cugino Adem, considerato come un fratello, figlio del suo unico zio socio e fratello di suo padre.

Aziz ha tutto, anche il cuore della donna che ama a cui vuol fare la fatidica proposta di matrimonio proprio quella sera; ma sulla strada di casa sente le urla di aiuto di una popolana che stava per essere stuprata dal figlio del delegato francese Monsieur Pierre, che ha tutto il potere in quei luoghi. Per legittima difesa Aziz è costretto a sparargli, tornato di corsa a casa suo padre lo costringe alla fuga per salvarsi la vita.

Aziz, prima di partire, va dalla sua amata ribadendosi entrambi un eterno amore.

A sua insaputa al suo posto l’indomani, per l’omicidio avvenuto la sera prima, sarà impiccato il “pazzo” del paese, anche per ragioni politiche apparendo agli occhi dei francesi come un pericoloso facinoroso.

Due anni dopo Aziz ritorna a casa per ritrovare tutto cambiato, un anno prima il padre è morto, apparentemente suicidandosi anche se si dice che l’abbia ucciso il suo figlio illegittimo di cui nessuno sa chi sia, lo zio si è appropriato di tutto il patrimonio dichiarando che il fratello aveva lasciato solo debiti, la sua amata è in procinto di sposare suo cugino Adem per debiti e perché tutti credevano che Aziz fosse morto, e quella popolana che salvò quella notte si ritroverà casualmente sulla sua strada e dovrà salvarle di nuovo la vita.

Aziz risorgerà dalle sue ceneri come il popolo Turco, ora ancora più esasperato e ribelle verso i francesi? Sarà il fautore del cambiamento e della rinascita? Riuscirà ad amare di nuovo e un’altra donna?
Vi bastano come ingredienti per un drama sentimentale sociale di successo?

Secondo noi si.

Ogni episodio dura circa 120 minuti.

Remake in salsa turca della serie britannica Poldark.

Rating: ★★★★★★¾☆☆☆ 

Regista: Recai Karagöz
Sceneggiatore: Eda Tezcan

Cast

Personaggi principali

Aziz Payidar (Murat Yıldırım)
Dilruba (Damla Sönmez)
Efnan (Simay Barlas)
Galip Payidar (Ahmet Mümtaz Taylan)
Delege Pierre (Fırat Tanış)
Adem Payidar (Güven Murat Akpınar)

Personaggi secondari

Kenan (Eren Hacısalihoğlu)
Handan (Ayten Soykök)
Nigar Payidar (Füsun Demirel)
Hatice Ana (Meral Çetinkaya)
Azime (Suzan Kardeş)
Mustafa (Baran Akbulut)
Maksude Payidar (Elif Sönmez)
Cemal (Cenan Çamyurdu)
Selahattin (Haydar Köyel)
Aslan (Berkay Akın)
Anno: 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *