Queen, The
La principessa Diana muore tragicamente nell’ormai ben noto incidente a Parigi e, nel dramma di una morte così sofferta dall’opinione pubblica mondiale, i nostri occhi sono rivolti alla Regina: Elisabetta II, l’imperscrutabile simbolo della monarchia inglese.
Dame Mirren fa anche di questa interpretazione una perla assoluta: nel suo sguardo misterioso e sostenuto riusciamo comunque a leggervi il bouquet di emozioni che la sovrana prova: malcontento, disgusto, tristezza e anche un po’ di invidia per quella principessa così esposta e così amata da tutti.
Il nuovo Primo Ministro, un giovane Tony Blair (Micheal Sheen) aggiunge contrasto, con la sua umanità “normale” e ancora poco avvezza ai meccanismi reali, alla compostezza della Regina, che insiste nel voler proteggere i suoi nipoti e nel considerare il funerale di Diana una questione privata.
Mentre scorrono di pari passo le immagini di repertorio di quel periodo di lutto e di sconforto, la sensazione di sbilanciamento pende pericolosamente contro la monarca, considerata dal popolo sofferente disumana, fredda e parte di un “establishment” che genera malcontento. Sarà il Primo Ministro a controbilanciare la situazione difficile in cui si trova la Regina. O forse è la stessa Elisabetta che, in linea con la sua grande forza e personalità, riporterà l’equilibrio verso l’opinione pubblica, devota e perenne serva del suo Paese, “in silenzio e con dignità”.
Da vedere anche per la sola interpretazione di Dame Helen Mirren che, non a caso, ci ha preso in pieno un Oscar, un Golden Globe e svariati altri premi!
Rating:
Regia: Stephen Frears
Cast
Helen Mirren: Regina Elisabetta II
Michael Sheen: Tony Blair
James Cromwell: Principe Filippo
Sylvia Syms: Regina Madre
Alex Jennings: Carlo, principe di Galles
Helen McCrory: Cherie Blair
Roger Allam: sir Robin Janvrin
Lola Peploe: segretaria di Sir Janvrin
Tim McMullan: Stephen Lamport
Douglas Reith: lord Airlie
Earl Cameron: ritrattista
Anno: 2006
Lascia un commento