L’eccezione alla regola

Un film, scritto diretto e interpretato da Warren Beatty, che mi ha lasciato altamente disturbata dalla figura del magnate Howard Hughes, un genio folle maniaco del controllo con le mani in pasta in quasi tutti gli aspetti dell’economia americana degli anni ’60, dal petrolio ai contratti con la difesa, al lancio di star nel mondo del cinema.

Tutti vogliono qualcosa da lui e sicuramente lui vuole la totale dedizione da tutti quelli sotto contratto e sotto controllo.

Nel 1958 Marla Mabrey è una giovane monaca battistina che, dopo aver vinto un concorso per giovani talenti, decide di tentare la fortuna nel mondo del cinema sperando anche di diventare una sceneggiatrice. Si trasferisce così a Hollywood, con la madre, perché selezionata per fare un provino per un film prodotto dallo sfuggente miliardario Howard Hughes.

Qui si ritrova con un appartamento tutto per lei, uno chaffeur che la accompagna a lezioni di vario tipo, mentre prende al volo come le altre aspiranti star lo stipendio appesi a dei fili, seguendo tutte le tantissime regole impostele se si vuol far parte del grande carrozzone messo su da Howard Hughes. Dopo mesi ancora non ha fatto l’agognato provino e non ha mai incontrato l’elusivo Howard Hughes, come quasi tutti i suoi dipendenti che non avranno mai l’onore di vederlo in carne ed ossa.

Marla Mabrey però sarà una delle “fortunate”, lo vedrà 2 o 3 volte in brevi conversazioni, mentre lei aspira a diventar una stella del cinema e lui a non esser visto vecchio o pazzo.

Si arriverà a concludere che loro saranno l’eccezione alla regola, lui genio sregolato, lei per il corso inatteso che prenderà la sua vita dopo averlo conosciuto, e lo chaffeur innamorato di lei la strada giusta da prendere… forse troppo tardi, o forse no.

Rating: ★★★★★★¾☆☆☆ 

Regista e sceneggiatore: Warren Beatty
Soggetto: Warren Beatty, Bo Goldman

Cast

Alden Ehrenreich: Frank Forbes
Lily Collins: Marla Mabrey
Warren Beatty: Howard Hughes
Annette Bening: Lucy Mabrey
Matthew Broderick: Levar Mathis
Alec Baldwin: Robert Maheu
Haley Bennett: Mamie Murphy
Candice Bergen: Nadine Henly
Martin Sheen: Noah Dietrich
Dabney Coleman: Raymond Holliday
Steve Coogan: Colonnello Nigel Briggs
Ed Harris: Mr. Bransford
Megan Hilty: Sally
Oliver Platt: Forester
Paul Sorvino: Vernon Scott
Taissa Farmiga: Sarah Bransford
Amy Madigan: Mrs. Bransford
Paul Schneider: Clifford Irving
Anno: 2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *