Moschettieri del Re – La penultima missione
1650 (o suppergiù), dopo trent’anni di onorato servizio verso la casa reale francese i quattro famigerati moschettieri hanno abbandonato il moschetto e sono invecchiati: D’Artagnan fa il maialaro e ha il gomito dello spadaccino, più un ginocchio fesso; Athos si intrattiene con incontri erotici bisex e ha un braccio arrugginito; Aramis fa l’abate in un monastero per nascondersi dai creditori non toccando più le armi; e Porthos, dimagrito e depresso (ma lui precisa: “Triste e infelice”), è schiavo dell’oppio e del vino.
Ma la regina Anna d’Austria, che governa una Francia devastata dalle guerre di religione, al posto del fesso figlio Luigi XIV li convoca per affidare loro un’ultima missione, i moschettieri risalgono a cavallo, di nuovo… tutti per uno, e uno per tutti…. noooo non lo dite che porta sfiga.
Tra antico e a volte linguaggio moderno 4 grandi attori su una buona sceneggiatura ci fanno divertire e ci intrattengono degnamente, come non si vedeva da un bel pò nel cinema italiano, ma si sa Giovanni Veronesi il cinema lo sa fare.
Leggero e divertente.
Rating:
Regista: Giovanni Veronesi
Cast
Pierfrancesco Favino
Valerio Mastandrea
Sergio Rubini
Rocco Papaleo
Margherita Buy
Alessandro Haber
Matilde Gioli
Giulia Bevilacqua
Raffaele Vannoli
Valeria Solarino
Anno: 2018
Lascia un commento