Cranford

1840, nel ridente paesino di Cranford, nella contea di Cheshire nel nord ovest dell’Inghilterra, tutto scorre come dovrebbe tra la popolazione quasi tutta al femminile fatta di vedove o anziane single, ma l’arrivo della giovane Mary Smith a casa delle sorelle Matty e Deborah Jenkyns ci darà una visione inside di questo mondo rigido e granitico che si oppone con tutte le sue forze a qualsiasi tipo di cambiamento.

Tutto è precostituito tra regole di comportamento, etichetta e rango, ma nei momenti di difficoltà per qualche paesano, amica o bambino gli abitanti si mostreranno invece aperti a gesti di generosità, solidarietà, magnanimità e addirittura eccezioni alle regole.

Ovviamente non mancheranno drammi, matrimoni, funerali e gossip sfregato prêt-à-porter.

Un cast sublimemente stellare porta avanti il tutto con maestria, delicatezza e intensità.

La serie è un adattamento di uno dei romanzi di Elizabeth Gaskell, il copione di Heidi Thomas fu adattato da tre novelle di Elizabeth Gaskell pubblicate tra il 1849 e il 1858: Cranford, My Lady Ludlow e Mr Harrison’s Confessions. Anche “The Last Generation in England” è stato utilizzato come fonte.

Un sequel in due parti, Return to Cranford è stato trasmesso dalla BBC come uno speciale natalizio nel dicembre 2009 con aggiunte notevoli al cast ambientando la vicenda nell’agosto del 1844.

Judi Dench, Imelda Staunton, Julia McKenzie, Deborah Findlay e Barbara Flynn hanno ripreso i loro ruoli, con Jonathan Pryce, Celia Imrie, Lesley Sharp, Nicholas Le Prevost, Jodie Whittaker, Tom Hiddleston, Michelle Dockery, Matthew McNulty e Rory Kinnear si uniscono al cast. [1] Il programma è stato trasmesso il 10 e il 17 gennaio 2010 su PBS negli Stati Uniti.

Locations:

Sebbene Cranford sia presumibilmente nel Cheshire, nessuno degli esterni è stato girato lì ma le sedi utilizzate sono Surrey, Hambleden, Windsor, Radnage, Leighton Buzzard, Berkhamsted, Wycombe, Syon House a Brentford, Londra e Isleworth nel Middlesex e Oxford, gli interni sono stati girati in Pinewood Studios e una grande parte delle riprese è stata fatta a Lacock nel Wiltshire (luogo utilizzato per molti film, come Pride and Prejudice ed Emma per la BBC, The Other Boleyn Girl, The Wolfman e anche per i film di Harry Potter). Le riprese delle sequenze ferroviarie si sono svolte presso la Foxfield Railway nello Staffordshire.

In tutto 5 puntate da 60 minuti ognuna.

Rating: ★★★★★★★★☆☆ 

Ideatore: Sue Birtwistle, Susie Conklin
Regista: Simon Curtis, Steve Hudson

Cast

Miss Tomkinson: Deborah Findlay
Signora Forrester: Julia McKenzie
Dr. Morgan: John Bowe
Dr. Harrison: Simon Woods
Lizzie Hutton: Rosy Byrne
Caroline Tomkinson: Selina Griffiths
Miss Matty Jenkyns: Judi Dench
Harry Gregson: Alex Etel
Mary Smith: Lisa Dillon
Sophy Hutton: Kimberley Nixon
Miss Pole: Imelda Staunton
Sir Charles Maulver: Greg Wise
Lesley Manville
Philip Glenister
Michael Gambon
capitano Brown: Jim Carter
Jem Hearne: Andrew Buchan
Mr Johnson: Adrian Scarborough
Anno: 2007

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *