La mia famiglia e altri animali

Film della BBC dal romanzo autobiografico del naturalista britannico Gerald Durrell, che racconta parte della sua infanzia trascorsa sull’isola greca di Corfù tra il 1935 e il 1939. Nel libro ci descive in maniera umoristica la vita della famiglia Durrell sull’isola, e tutte le sue scoperte; questo è il primo e più famoso romanzo di Durrell che fa parte della trilogia di Corfù, insieme a L’isola degli animali (in alcune edizioni intitolato invece Storie di animali e di altre persone di famiglia, titolo originale Birds, Beasts, and Relatives) e Il giardino degli dei (The Garden of the Gods). Dal suo libro è stata tratta anche una deliziosa serie tv del 2016.

Nel film viene dato un chiaro contesto storico e motivazione alla famiglia Durrell che da Londra si trasferisce a Corfù e che poi viene costretta a ritornare in padria, la guerra.

Come nella serie le caratteristiche sono mantenute da tutti i personaggi e da tutti quelli che vi gravitano intorno.

Il piccolo Gerry e il suo amore e fascinazione per la natura e gli animali, suo fratello maggiore Larry e la scrittura, Leslie e il suo desiderio di sparare a qualsiasi cosa, Margo con la sua voglia di piacere e la loro madre Louisa, piena d’amore e pazienza verso tutte le inclinazioni dei suoi figli.

Carino, ma la serie lo è ancor di più.

Rating: ★★★★★★¾☆☆☆ 

Regista: Sheree Folkson

Cast

Imelda Staunton
Matthew Goode
Russell Tovey
Chris Langham
Omid Djalili
Tamzin Merchant
Jason Watkins
Miranda Hart
Anno: 2005

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *