Californication

Californication, droga, sesso e letteraturaCalifornication

Hank Moody è unico, o forse no, forse incarna il male di questi tempi, la perenne fuga da se stessi, il non voler pensare ai propri problemi, le proprie incapacità, impotenze, c’è chi si rifugge nell’alcool, chi nella droga, chi nel sesso… Hank lo troverete lì.

Un cazzotto in faccia! Questo è Californication.
Irriverente, senza moralismi, senza peli sulla lingua…a volte neanche sulle vagine, sesso sesso sesso, senza “se” e senza “ma”, senza nomi e ne cognomi.

Questo fa Hank Moody (David Duchovny – The X-Files), famoso scrittore newyorchese che annaspa e affoga in una crisi creativa ed esistenziale che, per non guardarsi lucidamente con i propri fallimenti lavorativi e interpersonali, si obnubila tra alcool droga e tantissimo sesso.

Ma un cazzotto improvviso, repentino, inaspettato, mirato in pieno viso, mentre fa sesso con una ragazza appena conosciuta in libreria, lo fa svegliare di colpo dalla propria condizione alla deriva.Così Hank cerca di rimettere insieme i cocci della propria vita, cercare di tollerare l’odiata Los Angeles, città in cui si è trasferito per seguire le riprese di un film tratto da un proprio romanzo “Dio ci odia tutti”, deturpato in una dolciastra e superficiale commedia romantica; riconquistare l’amatissima moglie che l’ha lasciato per un altro e stabilire un rapporto con la figlia dark rocchettara adolescente, Becca.

Spudorato, diretto, ironico, sarcastico, leggero, determinato a cogliere ogni mela che gli si para davanti e imperterrito a continuare nel corteggiare, riconquistare e flirtare con l’ex moglie Karen (Natascha McElhone – The Truman Show, Solaris), persino davanti al suo nuovo compagno, cerca contemporaneamente di destreggiarsi con un’inquietante Lolita ed aiutare il proprio Agente Charlie (Evan Handler – Sex and the City, Lost) in problemi sessual-coniugali.

Divertente, irriverente ma mai superficiale, riuscirà Hank nei suoi molteplici….scopi?

L’idea è tratta dal film Skin Deep di Blake Edwards del 1989, simpatico ed irriverente anch’esso, che termina esattamente come finisce la 1° Stagione di Californication.

In tutto 7 stagioni, da 12 episodi ciascuna, ogni episodio dura circa 30 minuti.

Rating: ★★★★★★★☆☆☆ 

Cast
David Duchovny: Hank Moody
Natascha McElhone: Karen Van Der Beek
Evan Handler: Charlie Runkle
Madeleine Martin: Rebecca “Becca” Moody
Pamela Adlon: Marcy Runkle
Madeline Zima: Mia Lewis

Anno: 2007

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *