O.C., The
Serie tv Usa del genere teen drama in cui però a bilanciar loci sono anche ingredienti ironici che risollevano il morale.
Secondo me chi tiene in piedi lo show, e non lo fa divenire solo una palla adolescenziale, è Adam Brody che, quando fece il provino per il ruolo di Ryan Atwood, decise di improvvisare, questo non fece per nulla una buona impressione sull’ideatore Josh Schwartz che disse ai produttori che non voleva “mai più vedere quel ragazzino”; ma il mese successivo, quando non avevano ancora trovato nessuno che interpretasse Seth Cohen, i produttori richiamarono Brody per un altro provino. Nonostante Schwartz fosse infastidito dal fatto che l’attore non si attenesse al copione alla fine gli diede la parte, perchè gli ricordava la sua personalità in certi aspetti.
Ryan Atwood è un adolescente disagiato di Cino, con una madre alcolizzata che lo abbandona improvvisamente e un fratello maggiore ladro di auto in galera, anche Ryan viene preso dalla polizia perchè beccato mentre aiutava il fratello a rubare l’auto. Ma verrà aiutato dall’avvocato Sandy Cohen che lo accoglie a casa sua, e successivamente ne diverrà il tutore insieme alla moglie Kirsten, gli daranno una casa, una famiglia e tanto amore. Il più felice della novità sarà Seth Cohen, unico figlio della coppia e della stessa età di Ryan, ansioso di avere un nuovo fratello che l’aiuterà ad uscire dal guscio delle sue insicurezze.
Da qui iniziano le vicende di un gruppo di ragazzi con le loro rispettive famiglie che vivono a Newport Beach (Orange County, da cui viene l’abbreviazione che dà il titolo alla serie) in California.
Ryan e il suo fratello adottivo Seth, un adolescente intelligente ma insicuro, affrontano la vita come outsider nel mondo d’alta classe di Newport Beach. Nel corso della serie, Ryan si innamorerà della ragazza della porta accanto, Marissa Cooper, e Seth riuscirà finalmente a rivolger parola a Summer Roberts sua la cotta fin dall’infanzia, successivamente si unirà al gruppo la solitaria Taylor Townsend.
Un elemento che caratterizza la serie, è lo scontro culturale tra la famiglia Cohen, magnanima e sempre pronta ad aiutare il prossimo, e la comunità di Newport Beach, superficiale, materialista e bigotta.
Ci saranno tradimenti, giochi di potere, pregiudizi, amore, morte, solidarietà e risate.
Da vedere a tuttoggi, nella quarta stagione diminuisce il melodrama e aumenta il divertimento.
Appassionante, e non si può adorare il personagio di Seth grazie a uno strepitoso Adam Brody già da adolescente.
Serie di buoni sentimenti.
Curiosi di sapere dove è stata girata la serie?
The O.C. è in realtà filmata in diverse città balneari della California del sud (40 miglia dalla vera Newport Beach) per ridurre i costi. Molte parti all’interno delle abitazioni e degli uffici, inclusa la casa dei Cohen, sono filmate a Manhattan Beach in California, mentre le parti esterne (come i negozi o i locali) vengono filmate a Redondo Beach e Hermosa Beach.
La piscina dei Cohen è poco profonda e infatti il cast è costretto a girare le scene in ginocchio. Il Newport Group invece è lo stesso che viene usato per il commissariato di Polizia nella serie americana CSI: Miami.
In tutto quattro stagioni, la prima da 27 episodi, la seconda da 24, la terza da 25 e la quarta da 16, ogni puntata dura 45 minuti circa.
Rating:
Ideatore: Josh Schwartz
Cast
Ben McKenzie: Ryan Atwood
Peter Gallagher: Sandy Cohen
Kelly Rowan: Kirsten Cohen
Mischa Barton: Marissa Cooper
Adam Brody: Seth Cohen
Chris Carmack: Luke Ward
Tate Donovan: Jimmy Cooper
Melinda Clarke: Julie Cooper
Rachel Bilson: Summer Roberts
Alan Dale: Caleb Nichol
Autumn Reeser: Taylor Townsend
Willa Holland: Kaitlin Cooper
Anno: 2004-2007
Lascia un commento