Tenant of Wildfell Hall, The

Miniserie inglese tratta dal secondo romanzo epistolare scritto da Anne Brontë pubblicato per la prima volta nel 1848, con lo pseudonimo di “Acton Bell”; in Italia La signora di Wildfell Hall è stato pubblicato anche con i titoli Il segreto della signora in nero o La misteriosa signora Graham.

La storia è quella di Helen Graham che fugge da un matrimonio infelice con un uomo violento, fedigrafo, viziato, egoista, alcolizzato e sadicamente perverso.

L’argomento per l’epoca fu reputato sbagliatissimo secondo Charlotte Brontë, che era anche l’agente letterario della sorella Anne, probabilmente per proteggerla dalle critiche ma ancor più probabilmente fu legato al fatto che il personaggio del marito della protagonista era basato sulla figura del loro fratello ribelle. Infatti le accurate descrizioni della brutalità, dell’alcolismo e il linguaggio deplorevole utilizzato non furono apprezzati dalla critica del tempo.

Una misteriosa giovane donna arriva a Wildfell Hall, un’antica dimora di epoca elisabettiana con un bambino, suo figlio. Lei è determinata a condurre una vita indipendente, solitaria, dedicata solo nella cura di suo figlio e alla pittura, infatti vendere i suoi quadri sarà il loro modo per il sostentamento.

Ma i vicini curiosi e bigotti non intendono lasciarla in pace, solo uno di loro, il giovane agricoltore Gilbert Markham, le è solidale ed infine innamoratosi scoprirà i di lei segreti.

Ben fatto in cui c’è un giovanissimo Toby Stephens (il Capitano Flint di Black Sails) che già da solo vale il prezzo del biglietto.

Da vedere, nonostante il rapporto sado-masochista tra Lady Graham e suo marito.

Rating: ★★★★★★★☆☆☆ 

Regista: Mike Barker

Cast

Toby Stephens
Tara Fitzgerald
Rupert Graves
James Purefoy
Anno: 1996

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *