Atonement – Espiazione

Dal romanzo omonimo di Ian McEwan un errore di giudizio e interpretazione della realtà più una fervida immaginazione porteranno l’adolescente Briony Tallis, nell’Inghilterra del 1935, a fare un errore terribile che cambierà per sempre la sua vita, quella della sorella maggiore Cecilia e quella del suo innamorato Robbie Turner, figlio della governante.

Il film si suddivide in tre parti che coprono l’intera esistenza di Briony, da adolescente colpevolmente egocentrica nel ’35, come infermiera tardivamente pentita durante la guerra, e come scrittrice di successo sul finire della vita negli anni ’90.

Briony Tallis è un’adolescente che scrive incessantemente storie, che la sua famiglia dovrà interpretare in piccole piece teatrali casalinghe, quasi non c’è distinzione tra la realtà e il suo romanzarla, reinterpretarla a modo suo in tutto ciò che osserva intorno a lei.

La famiglia si trova nella loro tenuta estiva, la madre è deliziata dalla sua scrittura, la sorella Cecilia ha un rapporto conflittuale con Robbie, il figlio della governante a cui la sua famiglia ha pagato gli studi e che vuol diventare dottore, arriva il fratello maggiore con un amico, un produttore di dolciumi che farà ancora più soldi grazie all’imminente guerra vendendo alle forze armate una sua barretta da dare in dotazione a tutti i soldati.

Poi ci sono i tre cugini, di cui due gemelli e una maggiore, lasciati li dai genitori appena divorziati.

Briony assiste dalla sua finestra ad una scena vicino alla fontana nel parco di fronte, Cecilia si tuffa e Robbie la osserva uscirne con tutti i vestiti bagnati che la fanno apparire quasi nuda.

Briony è innamorata da sempre di Robbie, è lui il suo cavaliere dall’armatura scintillante, si tuffa improvvisamente di un lago proprio per esser salvata da lui per dimostrare che è proprio così, ed infatti lui lo fa.

Robbie scrive una lettera di scuse per Cecilia dato il suo comportamento goffo ed indeciso nei di lei riguardi, ma prende la lettera sbagliata in cui descrive il suo desiderio di leccarle la sua “cunt”, Robbie la consegna a Briony per darla a Cecilia.
Dopo poco si rende conto dell’errore ma è troppo tardi, Briony la apre e legge prima di darla a Cecilia, poi scioccata la riprenderà. Andrà a dire alla cuginetta che Robbie è un maniaco sessuale.

Robbie e Cecilia si chiariscono, fanno improvvisamente sesso nella biblioteca talmente travolti dalla passione e desiderio mentre si dichiarano di amarsi. Briony li vede.

A cena si scopre che i gemelli sono scappati di casa, tutti escono a cercarli, Briony vede nel bosco la cuginetta mentre viene stuprata da un uomo. La ragazzina dice che non ha visto chi fosse, Briony è sicura fosse Robbie, lo dichiara fermamente alla polizia arrivata sul posto, e consegna loro la lettera che Robbie aveva scritto a Cecilia.

Robbie torna alla villa, ha trovato e ha con se i gemelli. Verrà arrestato e chiuso in prigione per stupro, “grazie” alla guerra potrà scegliere se restare in prigione o andare a combattere in Francia per il suo paese, lui va.

Intenso e ottimamente recitato.

Rating: ★★★★★★★★★☆ 

Regista: Joe Wright

Cast

Keira Knightley
James McAvoy
Romola Garai
Brenda Blethyn
Vanessa Redgrave
Saoirse Ronan
Patrick Kennedy
Benedict Cumberbatch
Juno Temple
Peter Wight
Harriet Walter
Michelle Duncan
Gina McKee
Daniel Mays
Michel Vuillermoz
Tobias Menzies
Anno: 2007

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll Up