Pride and Prejudice – Orgoglio e Pregiudizio (1995)

Miniserie televisiva britannica del 1995 in sei puntate, da 55 minuti ognuna, tratta dall’omonimo romanzo di Jane Austen.
Forse la più famosa trasposizione televisiva di un opera della Austen, anche grazie all’interpretazione più iconica del famigerato Mr Darcy da parte di Colin Firth. Nella casa/museo di Jane Austen a Bath all’ingresso c’è proprio un immagine di Firth; la sua interpretazione qui gli ha anche valso il ruolo di Mark Darcy in tutti i film su Bridget Jones, la cui scrittrice Helen Fielding altrettanto si ispira e traspone l’eterno dilemma Darcy o Wickham? Ma questa è un’altra storia.
I signori Bennet, borghesi di campagna, sperano di accasare le loro cinque figlie, il padre è ironico e noncurante della loro situazione economica, invece la madre ha come unica missione sistemare le proprie figlie con chi è più benestante di loro.
A Netherfield, nell’Hertfordshire, arriva il Signor Bingley, un gentiluomo del nord dell’Inghilterra, con l’intenzione di trasferirvisi, accompagnato dalla sorella e dal suo miglior amico Mr Darcy.
Arrivata la notizia a casa Bennet subito si scatena il putiferio, Jane, Elizabeth, Mary, Kitty e Lydia si ritrovano tutte in fila e in bella mostra per colpire i due nuovi scapoli. Al ballo del paese Bingley e Jane si piacciono subito mentre il suo ricchissimo amico, Fitzwilliam Darcy, altezzoso sdegna la compagnia degli invitati e definisce Elizabeth (che non vista lo ascolta) «tollerabile suppongo, ma non abbastanza bella da tentarmi».
Tra scaramucce, allontanamenti, riavvicinamenti, eredità, fuitine, orgoglio e pregiudizi alla fine qualcuno si accaserà, se non lo sapete chi gustatevi questa deliziosa miniserie della BBC.
Rating: 








Regista: Simon Langton
Sceneggiatore: Andrew Davies
Cast
Colin Firth: Fitzwilliam Darcy
Jennifer Ehle: Elizabeth Bennet
Susannah Harker: Jane Bennet
Crispin Bonham-Carter: Charles Bingley
Benjamin Whitrow: Signor Bennet
Alison Steadman: Signora Bennet
Anna Chancellor: Caroline Bingley
Barbara Leigh-Hunt: Lady Catherine de Bourgh
David Bamber: Signor Collins
Julia Sawalha: Lydia Bennet
Adrian Lukis: George Wickham
Polly Maberly: Kitty Bennet
Lucy Briers: Mary Bennet
Emilia Fox: Georgiana Darcy
Anno: 1995

Lascia un commento