Handmaid’s Tale, The

The Handmaid’s Tale immagina un’America, ribattezzata Gilead, in cui i fondamentalisti cristiani hanno inscenato un colpo di stato, sulla scia di un crollo del tasso di natalità.

Alle donne è stato vietato lavorare, non sono autorizzate a possedere denaro o qualunque proprietà – è vietato pensare, leggere libri e, naturalmente, vietato controllare i loro destini riproduttivi. Quelle non mandate nelle “Colonie” (per ripulire i rifiuti tossici e morire) sono assegnate a una delle quattro categorie di schiave: Le Mogli, che conducono una vita di quieta e sterile disperazione; le Zie che impongono la disciplina; le Marte, che servono in casa; e le Ancelle, le Handmaids, che fanno parte del bestiame da riproduzione per gli uomini al potere e le loro mogli.

Una delle cose più immediatamente distintive dello show è che, come il libro, i suoi primi episodi sono vissuti interamente dal punto di vista del suo personaggio centrale, Offred (brillante come sempre, Elisabeth Moss). Le Ancelle non hanno nomi, prendono il nome del padrone di casa (Of Fred – Di Fred, Of Warren – Di Warren, ecc.) e come le descrive Offred: sono “uteri a due gambe, ecco tutto: vasi sacri, calici ambulanti”. Sono donne ridotte alla loro capacità evolutiva più elementare e arruolate nella servitù sessuale.

È un lavoro televisivo sbalorditivo, con dei colori meravigliosi che lo fa sembrare immediatamente autentico e spaventoso, tanto quanto lo è l’omonimo libro di Margaret Atwood. Gilead è un mondo fuori dal tempo, ma anche un mondo che ha la capacità di riflettere ogni nuova società che lo incontra.

Lo show ha tre stagioni finora, 13 episodi l’una, tutti incredibilmente pregni, di dolore quanto di forza.

Rating: ★★★★★★★★★★ 

Creato da: Bruce Miller
Basato sul libro di: Margaret Atwood

Cast

Elisabeth Moss – Offred
Joseph Fiennes – Comandante Waterford
Yvonne Strahovski – Serena Joy
Alexis Bledel – Ofglen
Madeline Brewer – Ofwarren
Ann Dowd – Zia Lydia
O. T. Fagbenle – Luke
Max Minghella – Nick
Samira Wiley – Moira
Amanda Brugel – Rita
Bradley Whitford – Comandante Lawrence

Anno: 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *