White Collar

white collar

New York

Neal Caffrey è un giovane e affascinante Con Man, che oltre alla maestria nell’arte della falsificazione, contraffazione, dipinge in mocassini beige, pantalone crema, canotta bianca e non si sporca, è un ottimo scultore, buon spadaccino, imprevedibile giocatore di biliardo, attento maggiordomo, cuoco prelibato, non ama le armi, anche se è un eccellente tiratore, e tutte le donne gli cascherebbero ai piedi; in sostanza è un genio della truffa a tutto tondo che viene catturato per la seconda volta dall’agente dell’FBI Peter Burke, anche se Neal sostiene d’essersi consegnato.

E menomale che Neal viene ingaggiato da Burke, commutando la sua restante pena, ritrovandosi ad usare tutte le sue innumerevoli abilità per i good guy come consulente.

«To solve the hardest crimes, hire the smartest criminal»

Peter Burke fa parte della sezione White Collar Crime Unit, una divisione dell’FBI che si occupa di crimini non violenti, quali truffe, frodi, falsificazioni e furti d’arte, perpetrati in gran parte da persone di stato sociale decisamente alto e spesso nell’ambito della loro professione.

I due sono l’opposto, ma si conoscono da tanto tempo, infatti dopo anni di indagini e inseguimenti, l’agente Burke è stato l’unico capace di catturare faticosamente Caffrey.

Ma lui evade, anche se gli mancavano pochi mesi alla fine della pena, per ritrovare il suo grande amore Kate, che di colpo l’ha lasciato ed è sparita nel nulla.

Pur di non rimanere in prigione, Neal offre a Peter di lavorare come consulente per aiutare l’FBI nei suoi casi irrisolti, chiedendo come ricompensa la libertà.

Neal ottiene così il rilascio sotto la custodia di Burke con annessa cavigliera che gli permette di spostarsi solo nel raggio di 3 km, e i due diverranno una grande squadra, anche se Caffrey è sempre tentato dalla vecchia strada e proprio per questo Burke, conoscendolo, non riesce mai a fidarsi completamente di lui. Ma s’instaurerà un rapporto padre figlio, visto che Burke, nonostante i 10 anni di matrimonio con l’amata moglie, non ne ha di suoi e Caffrey evidentemente non ha mai avuto una figura positiva nella sua vita.

L’unica sua luce e scopo è Kate, dov’è? Perchè l’ha lasciato? Come farà a stare con lei?

La prima stagione è di 14 episodi, dalla seconda alla quarta da 16, la quinta di 13 la sesta di 6, ognuno della durata di 45 minuti.

Willie Garson nel ruolo di Mozzie è strepitoso, come sempre del resto ;)

Ne vedrete delle belle, serie veloce, leggera, non stupida e divertente.

Rating: ★★★★★★★☆☆☆ 

Ideatore: Jeff Eastin

Cast

Matt Bomer: Neal Caffrey
Tim DeKay: Peter Burke
Willie Garson: Mozzie
Tiffani Thiessen: Elizabeth Burke
Natalie Morales: Lauren Cruz
Marsha Thomason: Diana Berrigan
Sharif Atkins: Clinton Jones
Hilarie Burton: Sara Ellis
Andrew McCarthy
Anno: 2009-2014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *