Six Feet Under

Six feet under

Serie Cult Usa che ha lanciato nel firmamento i suoi attori principali e l’ideatore originale Alan Ball (Vincitore di un Oscar per la miglior sceneggiatura originale di American Beauty), che successivamente ha creato anche True Blood; la fine anticipata della serie è stata voluta dall’autore Alan Ball (gli ascolti sono stati alti sino all’ultimo episodio).

Il titolo fa riferimento alla profondità a cui s’interra una bara negli Stati Uniti (6 piedi, pari a 1,83 metri).

Nate Fisher è il figlio di un impresario funebre che, dopo la morte improvvisa del padre, decide a malincuore di diventare socio dell’azienda di famiglia insieme al fratello David.

Il nucleo familiare include la madre casalinga Ruth e la sorella adolescente Claire, poi ci sono l’impresario e amico di famiglia Federico Diaz, la fidanzata di Nate, Brenda Chenowith, e il fidanzato di David, Keith Charles.

Questa serie drammatica parla di famiglia, relazioni, infedeltà, religione, e ovviamente la morte, a livello personale, religioso e filosofico, il tutto in chiave surreale intrisa di umorismo molto black.

Ogni episodio inizia con un decesso, questo porta i personaggi a riflettere sulla propria vita, spesso ci sono conversazioni immaginarie tra uno dei protagonisti e la persona morta all’inizio dell’episodio.

Altre volte, questi dialoghi si svolgono con defunti ricorrenti, come Nathaniel Fisher Senior.

Alan Ball ha spiegato che questi rappresentano il monologo interiore dei personaggi esposto in forma di conversazione esterna anche se, in alcune occasioni (come l’apparizione di Nathaniel Fisher Senior alla fine della 1.13) i defunti interagiscono fra di loro.

Prima seconda e terza stagione sono da 13 puntate, la quarta e quinta da 12, ogni episodio dura circa 60 minuti.

Lascia stecchiti!

Rating: ★★★★★★★★★★ 

Ideatore: Alan Ball

Cast

Peter Krause: Nate Fisher
Michael C. Hall: David Fisher
Frances Conroy: Ruth Fisher Sibley
Lauren Ambrose: Claire Fisher
Freddy Rodriguez: Federico Diaz
Mathew St. Patrick: Keith Charles
Rachel Griffiths: Brenda Chenowith
Anno: 2001-2005

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *