You’re not you – Qualcosa di buono
Bellissima interpretazione di Hilary Swank e Emmy Rossum, improbabili amiche che condividono un pezzo di vita, drammatica e travagliata, portando luce l’una nella vita dell’altra. Sembrano gli ingredienti del classico filmone strappalacrime ma l’ottima sceneggiatura, la regia talentuosa e le due meravigliose performances lo rendono qualcosa di più, qualcosa di buono, come da profetico titolo italiano.
Kate (Swank) è una talentuosa pianista benestante che però viene colpita da SLA e pian piano costretta ad assumere qualcuno che si prenda cura di tutti i suoi bisogni. Contro il volere del marito assume una giovane scapestrata, un po’ rude e senza fronzoli, Bec (la Rossum).
Il ruolo di Emmy non è poi così tanto diverso dalla Fiona Gallagher che interpreta nel telefilm Shameless, ma la Rossum sembra avere un talento particolare nell’interpretare questo tipo di personaggio, bella, intelligente e incasinata, molto spesso nemica di se stessa.Se avevate ancora dubbi sulla bravura stellare di Emmy Rossum, questo film è la consacrazione del suo essere.
La Swank è magistrale nella cura che ha messo per rendere reale la malattia di Kate, dai primi tremori al piano fino all’incapacità di parlare, una mente brillante e viva, intrappolata nel corpo traditore.
La potenza di questo film sta anche nel modo in cui affronta il tema della malattia e della morte, senza girarci attorno, senza indorare la pillola e senza fornire false speranze. Kate conosce bene il suo destino e ne è estremamente consapevole. La forza emotiva di Bec le farà da compagna di viaggio, spogliandola delle sue convinzioni e pregiudizi da upper-class lady.
Una menzione d’onore speciale a Loretta Devine e Ernie Hudson che interpretano un ruolo secondario ma che insieme creano una piccola storia a parte, emozionante e commovente, punto di svolta nella vita di Kate e Bec.
Si piange tanto.
Il film è uscito negli States nel 2014 e in Italia nell’agosto 2015.
Rating:
Regia: George C. Wolfe
Cast
Hilary Swank: Kate
Emmy Rossum: Bec
Josh Duhamel: Evan
Jason Ritter: Will
Julian McMahon: Liam
Ali Larter: Keely
Marcia Gay Harden: Elizabeth
Ernie Hudson: John
Loretta Devine: Marilyn
Anno: 2014
Lascia un commento