Code of a Killer
Miniserie inglese in 2 episodi, da 65 minuti ognuno, basata su una storia vera; il Dottor Alec Jeffreys (John Simm), scienziato specializzato in genetica che lavora alla Leicester University, dopo anni di studi e svariati tentativi riesce finalmente (il 10 settembre 1984) a sviluppare una tecnica analitica innovativa che permette di ricavare il profilo del DNA unico di ciascun individuo.
Tra il 1983 e il 1987, l’investigatore David Baker (David Threlfall) è a capo delle indagini sul brutale stupro e omicidio di una giovane ragazza del Leicestershire, Lynda Mann, seguito non molto dopo da quello di un’altra studentessa del luogo, Dawn Ashworth.
Le uniche ipotesi della polizia sono che il serial killer sia un uomo che vive in zona, visto che la prima scena del crimine era in un luogo appartato che avrebbe potuto conoscere solo un locale.
Un ragazzo confessa l’omicidio, dopo un duro interrogatorio da parte della polizia, ma per David Baker c’è qualcosa che non quadra, così decide di rivolgersi al Dottor Jeffreys, che fino ad allora aveva usato la sua scoperta solo in tribunale, in un caso di dichiarazione di maternità di un ragazzino di colore che altrimenti sarebbe stato deportato.
Per precedente l’assassino il Dottor Jeffreys propone che l’unico modo è far un prelievo di sangue, e quindi lo screen genetico, a tutti gli uomini della zona che dovranno presentarsi volontariamente dopo aver ricevuto una lettera di convocazione a casa.
I campioni di sangue verranno scremati poi in base all’analisi del gruppo sanguigno, ma comunque si tratterà di analizzare milioni di sieri e tutta la prassi impiegherà mesi e ingenti fondi governativi, che a un certo punto saranno per essere bloccati visto che ancora non si riusciva a trovar l’assassino; solo la determinazione e la caparbietà dell’investigatore David Baker e la convinzione sull’efficacia della sua scoperta del Dottor Alec Jeffreys porteranno alla giustizia.
La scoperta di Sir Alec Jeffreys del “DNA fingerprinting”, ovvero la tipizzazione del DNA di un individuo, al giorno d’oggi sono diventate prassi ma negli anni ’80 è stata la più grande scoperta scientifica, dopo quella dell’unicità delle impronte digitali, che ha portato a una rivoluzione soprattutto nel campo delle indagini criminali.
Avvincente.
Rating:
Ideatore e sceneggiatore: Michael Crompton
Sviluppato: Sir Alec Jeffreys e David Baker
Regista: James Strong
Cast
David Threlfall
John Simm
Anna Madeley
Ged Simmons
Hannah Walters
Anno: 2015
Sir Alec Jeffreys
Lascia un commento