Musketeers, The

The Musketeers

L’emittente inglese BBC One ci propone le avventure dei famosi Moschettieri nati nel celebre romanzo di Alexandre Dumas I tre moschettieri.

Ambientato nel 1630 a Parigi, D’Artagnan (Pasqualino), Athos (Burke), Aramis (Cabrera) e Porthos (Charles) sono degli impavidi spadaccini che lottano per ciò che è giusto, al servizio di Sua Maestà Luigi XIII (Gage), cercheranno di contrastare i progetti di controllo e potere del perfido Cardinale Armand Richelieu (Capaldi) che tenterà in tutti i modi di screditarli perché fuori dalle sue mire manipolatorie.

La storia di D’Artagnan che vuole tanto diventare moschettiere del re è una tra le più conosciute, infatti tutti sanno che i moschettieri sono tre più uno.

Forse l’unica innovazione dai soliti canoni è la caratterizzazione dei personaggi non tanto epici ma più umani e truffaldini, però lo schema di base è lo stesso: Athos è quello tormentato e pensieroso, Aramis il playboy così affascinante da sedurre la regina, Porthos il burbero bonaccione ex ladro della Corte dei Miracoli, e D’Artagnan apparentemente un po’ ingenuotto.

Tra tutti, personaggi e attori, spicca il Cardinale Richelieu, interpretato da Peter Capaldi, già visto in mille serie (soprattutto The Thick of It) e prossima incarnazione del dottore in Doctor Who e per questo sicuramente non parteciperà alla seconda stagione; ma personalmente lo trovo un po’ bidimensionale.

In realtà l’insicuro re Luigi XIII è la vera sorpresa, il sensazionale Ryan Gage (il meschino Alfrid di Lo Hobbit: La desolazione di Smaug), ci mostra un re Luigi umano e sfaccettato, fragile, infantile, lamentoso e influenzabile, ma anche estremamente spaventato, solo, che non è mai stato amato neanche dalla perfida ed arrivista madre.

Da questo quadro iniziale si muove una serie di intrecci fatti d’azione, inseguimenti, duelli, sparatorie, intrighi, tranelli, trappole, false accuse, amori, tradimenti, alleanze, bugie, manipolazioni, segreti e rivelazioni. Ad ogni episodio il quartetto dovrà affrontare un cattivo di turno, la componente di trama orizzontale sarà garantita dalle vicende amorose e dalle macchinazioni del cardinale, ma al termine di ogni puntata ci sarà un punto e a capo.
Infatti le prime puntate evidenziano che la trama orizzontale non seguirà quella del romanzo, incentrata sul recupero dei diamanti della regina Anna, anzi questa è ridotta al mistero che circonda Milady, spia al soldo del cardinale di Richelieu nonché moglie di Athos. Lui la credeva morta, avendola consegnata al boia perché gli uccise il fratello, e ora lei mira a sedurre, sperando di portarlo dalla sua parte, il giovane D’Artagnan.
Le puntate si sviluppano su trame verticali e in ogni episodio introducono un nuovo cattivo promotore della storia, spesso interpretato da una guest famosa: Jason Flemyng (La leggenda degli uomini straordinari) è un rivoluzionario che vuole uccidere la famiglia reale, James Callis (Battlestar Galactica) un mercante truffatore schiavista, J.J. Feild (Third Star) un ex moschettiere scampato ad uno sterminio in cerca di vendetta, Tara Fitgerald (Waking the Dead) la perfida spietata madre di re Luigi XIII, Annabelle Wallis (I Tudors – Scandali a corte) una ricca dama impegnata nell’educazione culturale delle fanciulle, Vinnie Jones (Snatch) una guardia rossa piromane dalla forza disumana e Sean Pertwee (Dog Soldiers) un pappone assassino.

Il decimo episodio della prima stagione ha un epilogo differente dal romanzo per quanto riguarda la sopravvivenza di un personaggio.

Il ritmo è alto, i dialoghi veloci e la fotografia è lontana dai barocchismi di una serie in costume nella Francia del XVII secolo.

Prodotto da BBC America e BBC Worldwide in realtà la serie è stata girata per otto mesi a Praga e dintorni.

La serie è costituita da 3 stagioni, ognuna da 10 episodi di 60 minuti che volano.

Rating: ★★★★★★☆☆☆☆ 

Ideatore: Adrian Hodges

Cast

Tom Burke: Athos de la Fére
Santiago Cabrera: Aramis de Vannes
Peter Capaldi: Cardinale Richelieu
Howard Charles: Porthos du Vallon
Alexandra Dowling: Anna d’Asburgo
Ryan Gage: Re Luigi XIII
Tamla Kari: Constance Bonacieux
Maimie McCoy: Milady de Winter
Luke Pasqualino: Charles D’Artagnan
Hugo Speer: Capitano Tréville
Marc Warren: Rochefort
Matthew McNulty: Lucien Grimaud
Rupert Everett: Feron

Anno: 2014-2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *