Non buttiamoci giù

non-buttiamoci-giu-la-locandina-italiana-del-film-299175

Dal Best Seller di Nick Hornby (“About a Boy”, “Alta Fedeltà”, “An Education”, “Febbre a 90”), la vicenda di quattro sconosciuti che, durante la notte di Capodanno, si ritrovano in cima al grattacielo più alto di Londra, noto come la Casa dei Suicidi, con lo stesso scopo, quello di buttarsi giù.
Questa coincidenza diviene talmente surreale e grottesca da farli desistere temporaneamente e stringere un patto: nessuno dei quattro si suiciderà per almeno 6 settimane ma, la notte di San Valentino, si ritroveranno li con lo stesso obiettivo.
Una commedia drammatica sull’amore, sull’amicizia e sull’importanza di avere qualcuno nella propria vita con cui condividere qualsiasi cosa, dolori, paure e difficoltà.

Quattro generazioni, quattro universi differenti e quattro diverse ragioni per buttarsi giù.

Martin Sharp, è un famoso conduttore di talk show caduto in disgrazia per uno scandalo sessuale con una minorenne, ha perso fama e famiglia; Maureen è una casalinga sola sull’orlo della disperazione vedendosi impotente nel prendersi cura per tutta la vita del figlio gravemente disabile; JJ è un musicista rock fallito che consegna pizze a domicilio; Jess è perennemente innamorata e inquieta dopo la sparizione della sorella.

Nel cast l’ex 007 Pierce Brosnan è il distinto elegante gentiluomo pregno dell’ipocrisia british; Imogen Poots è la figlia di un politico ribelle al politically correct; Toni Collette fa la madre coraggio; Aaron Paul, spacciatore della serie cult ‘Breaking Bad’ e pilota folle in ‘Need for Speed’, fa il bellino con anima.

Si daranno una mano a vicenda per tirarsi su comprendendo l’uno i problemi dell’altro.

Il regista sentimentale Pascal Chaumeil (‘Il truffacuori’) ama buttarla in farsa anche se di certo il tema non risulta leggero, bravi tutti gli attori.

Rating: ★★★★★★½☆☆☆ 

Regia: Pascal Chaumeil

Cast

J.J.: Aaron Paul
Rosamund Pike
Jess Crichton: Imogen Poots
Maureen: Toni Collette
Martin Sharp: Pierce Brosnan
Sam Neill
Kathy: Tuppence Middleton
Chas: Joe Cole
Hope: Diana Kent
Mohammed Ali
Party Goer: George Hewer
Gladys: Shola Adewusi

Anno: 2014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *