Silver Linings Playbook – Il lato positivo

Pat Solitano, ex insegnante di storia delle superiori, affetto da sindrome bipolare, ha trascorso otto mesi in un istituto per malattie mentali dopo aver compiuto un gesto insensato che gli è costato la casa, il lavoro e soprattutto sua moglie Nikki.

Dimesso grazie a un patteggiamento della pena che avrebbe dovuto scontare, è ora affidato alla custodia dei suoi genitori, Delores e Pat Sr., che cercano d’aiutarlo a rimettersi in sesto condividendo con lui la passione/ossessione di famiglia per la squadra di football dei Philadelphia Eagles.

Pat, preso da uno spirito decisamente ottimista, vuole solo riconciliarsi con la ex moglie tentando di diventare l’uomo che Nikki ha sempre voluto.

Correndo in questa sua riabilitazione incontra una vicina di casa, Tiffany, fuori di testa anche lei, con cui stringerà un patto, lei consegnerà a Nikki le lettere che Pat le scrive e lui l’aiuterà a realizzare il suo sogno da ballerina di liscio.

Adattamento cinematografico del best seller di Matthew Quick “L’orlo argenteo delle nuvole”, commedia sull’amore e sulle seconde occasioni della vita.

Anche se son tutti ossessivi, ognuno con le proprie fissazioni, nessuno è perfetto, nessuno è felice, nessuno è normale da qualche parte, anche se è anch’essa stramba, l’anima gemella esiste.

Oscar a Jennifer Lawrence.

Rating: ★★★★★★☆☆☆☆ 

Regia e Sceneggiatura: David O. Russell

Cast

Tiffany: Jennifer Lawrence
Pat Solitano: Bradley Cooper (Una notte da leoni)
Pat Solitario sr.: Robert De Niro
Veronica: Julia Stiles
Danny: Chris Tucker
Shea Whigham
Dash Mihok
Dolores Solitano: Jacki Weaver
John Ortiz
Dr. Patel: Anupam Kher
Rosalie D’Angelo: Bonnie Aarons
Nikki lookalike: Jessica Czop
Bikini Tailgater: Montana Marks
Anno: 2013

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *