Argo

Argo, viene classificato come genere “Drammatico – Thriller”, ma, a dispetto della storia, si può certamente definire come un film “leggero”, perché, malgrado la tensione e l’impossibilità di staccare gli occhi dallo schermo, i suoi 120 minuti volano via velocissimi regalandoci un grande intrattenimento.
Ci sono innegabili sequenze dense di ansia molto ben mescolate a momenti di distensione, anzi a volte si ride proprio come in una commedia.
Ben Affleck ha svolto un ottimo lavoro sia come regista che come attore, anche la sua interpretazione nel ruolo di Tony Mendez è molto credibile.
Tony Mendez lavora per la Cia e, nello svolgimento del suo lavoro, deve avere notevoli doti di intelligenza ma anche molto coraggio. Deve essere pronto a sacrificarsi se necessario eppure, mentre mette in gioco tutto di sé, è consapevole di essere destinato a restare sempre confinato nell’ombra. Tony è mosso dal senso del dovere e dall’amore per il suo Paese.

Trama:

Argo è un film basato su eventi realmente accaduti.
Si svolge a Teheran nel 1979.
Il paese è nel caos, lo Scià è appena fuggito e ha trovato rifugio negli USA.
In Iran intanto cresce la rabbia e gli Stati Uniti sono accusati di volere proteggere il sovrano che loro hanno deposto.
L’ayatollah Khomeini e i suoi rivoluzionari intanto proclamano la repubblica islamica.

Il 4 novembre 1979 la rivoluzione iraniana raggiunge il suo culmine, un gruppo di militanti assalta l’ambasciata Americana a Teheran e prende 52 diplomatici in ostaggio.
Sei Americani riescono a fuggire e si nascondono nella casa dell’Ambasciatore Canadese.
Il governo Americano tuttavia è preoccupato per la sorte degli ostaggi, ma anche dei 6 uomini sfuggiti alla cattura, perché non appena i rivoluzionari si renderanno conto della loro assenza certo daranno loro la caccia, e questo metterà in pericolo anche l’Alleato Canadese.
Tony Mendez (Affleck) è lo specialista in “recuperi” della CIA al quale viene dato l’incarico di riportare a casa gli ostaggi sani e salvi, lui studia un piano tanto folle quanto pericoloso…il resto dovete vederlo!
Buona visione a tutti.

Rating: ★★★★★★★½☆☆ 

Regia: Ben Affleck

Cast

Jack O’Donnell: Bryan Cranston
Tony Mendez: Ben Affleck
Michael Cassidy
Taylor Schilling
John Chambers: John Goodman
Bob Anders: Tate Donovan
Hamilton Jordan: Kyle Chandler
Azizi: Cas Anvar
Cora Lijek: Clea DuVall
Ken Taylor: Victor Garber
Lester Siegel: Alan Arkin
Nina: Adrienne Barbeau
Anno: 2012

(Autrice: Katrina)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *