Exile
È una miniserie Inglese del genere drama psicologico thriller, costituita da tre episodi della durata di 58 minuti ognuno andata in onda sulla BBC One dal maggio 2011.
Pochi bravi attori reggono tutta la serie, oltre all’ottima sceneggiatura e regia, regalandoci un intricato drama intenso, toccante e appassionante, assolutamente da non perdere.
John Simm (Life on Mars, Mad dogs, Ashes to ashes) è Tom Ronstadt, un giornalista in declino, dedito a droga ed alcool, che ha seguito le orme lavorative del padre ma con cui non parla più da anni, dopo esser stato picchiato improvvisamente a sangue da lui a 18 anni e per questo fuggito via da casa.
Questo “esilio” può esser letto in entrambe le direzioni, sia un esilio lontano da una famiglia che amava e ormai senza legami affettivi che l’hanno portato allo sbando, sia il ritorno forzato in provincia, a Ramsbottom, Greater Manchester, e a casa perchè braccato dai creditori.
Qui ritrova l’esausta sorella che accudisce da sola il padre ormai malato di Alzheimer, il suo vecchio migliore amico in crisi matrimoniale e galoppino del potente Metzler, che lo accusa d’averlo abbandonato.
Proprio questo cognome, Metzler, sarà la chiave di tutto; era su dei documenti che il giovane Tom stava guardando nello studio del padre il giorno che venne brutalmente malmenato da lui.
Cosa c’entra lo studio psichiatrico Greenlake in cui Metzler lavorava come medico? Il padre stava lavorando ad un articolo proprio sugli illeciti che a quei tempi accaddero in quel luogo?
Cosa sa Wendy? La segretaria del padre, che si licenziò a quell’epoca, ed è ancora spaventata da Metzler e tutto ciò che gli riguarda.
Tom riuscirà a seguire gli indizi e a scoprire tutti i misteri del passato, familiari e non, per non sentirsi più in Esilio, per rivalutare la figura paterna per anni odiata, per riappropriarsi di luoghi, affetti e nuovi legami.
Rating:
Regia: John Alexander
Sceneggiatura: Danny Brocklehurst
Autore: Paul Abbott
Cast
John Simm: Tom
Jim Broadbent: Sam
John Paul Hurley: Kevin
Olivia Colman: Nancy
Nico Mirallegro: Tom adolescente
Claire Goose: Mandy
Timothy West: Metzler
Shaun Dooley: Mike
Daryl Fishwick: Wendy
Sarah Jayne Dunn: Metzler’s PA
Anno: 2011
Lascia un commento