Newsroom, The

Un altro prodotto televisivo di Aaron Sorkin, di cui vi abbiamo anticipato l’amore per i telefilm che raccontano la vita in uno studio televisivo. Conoscendo Sports Night, questo Newsroom sa un po’ di replica riscaldata. Infatti siamo di nuovo sul set di un notiziario, stavolta non prettamente sportivo, ma d’informazione e la morale che arriva al telespettatore fin dal pilot è la voglia di creare un notiziario onesto, apartitico e che racconti la notizia, prima della caccia agli ascolti.

Nello studio si ritrovano un burbero Jeff Daniels, forse il personaggio più interessante di tutto il telefilm, e l’unica donna che riesce a tenergli testa, nonchè produttore esecutivo, interpretata da Emily Mortimer.
I due hanno evidentemente un passato comune e si ritroveranno a dover convivere sullo stesso set tra sentimenti di odio e amore reciproco. La presenza della donna però, ridarà nuova vita all’anchorman ormai diventato antipatico e manipolatore, spingendolo a credere di nuovo in una televisione coinvolgente e ad imparare i nomi di tutti i suoi collaboratori per riconquistare la loro fiducia.
I più giovani dello staff, Jon, Maggie, Neal e la figura del saggio capo della redazione fanno da contorno.

Il canale che trasmette The Newsroom è HBO, ormai simbolo di alta qualità (e non sempre di facile comprensione per chi guarda solitamente telefilm facilotti, senza fare nomi Suburgatory). Questo telefilm a primo istinto però – ricordiamo che è appena cominciato, quindi tutto è mutevole – non convince al 100% forse perchè ci siamo disabituati alla morale positiva? Al sogno di volere una televisione vera, che racconti i fatti e che non cambi versione a seconda di dove tiri il vento politico? Chi lo sa.
Diamo un 6, politico, nella speranza che possa spiccare il volo. Jeff Daniels può!

Rating: ★★★★★★☆☆☆☆ 

Cast
Will McAvoy: Jeff Daniels (Scemo e più scemo, Speed, The Hours)
Mackenzie MacHale: Emily Mortimer (Lars e una ragazza tutta sua, Shutter Island, Hugo Cabret)
Charlie Skinner: Sam Waterston (Law & Order)
Neal Sampat: Dev Patel (Skins, The Millionaire)
Maggie Jordan: Alison Pill (I pilastri della terra, Midnight in Paris, In treatment)
Jim Harper: John Gallagher Jr. (Pieces of April, Basta che funzioni)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *