Zen

Zen è una miniserie televisiva inglese prodotta per la BBC andata in onda sulla BBC One dal 2 gennaio 2011,  composta da 3 film di 90 minuti ognuno, è tratta dai libri dello scrittore inglese crime Michael Dibdin (morto prematuramente nel 2007): il primo episodio è tratto dal libro intitolato Vendetta, il secondo da Cabal e il terzo da Ratking. La serie è stata cancellata dalla BBC One nel Febbraio 2011 ma i produttori stanno cercando un’altra emittente per continuare a regalarci Zen.

1990, il protagonista è Aurelio Zen (Rufus Sewell, già visto in Eleventh Hour) un detective, con un cognome Veneziano che lavora alla questura di Roma, famoso per il suo spirito analitico e la sua onestà, separato dalla moglie che l’ha lasciato è tornato a vivere con la madre (Catherine Spaak).

Sua compagna sullo schermo sarà Tania Moretti (Caterina Murino), l’assistente del Capo della Polizia della questura di Roma, che tenta di nascosto di divorziare dal marito, mentre tutti i colleghi cercano di portarsela a letto, tra questi un odioso e competitivo Vincenzo Fabri (Ed Stoppard già apprezzato in Upstairs Downstairs).

La cosa più dissonante della serie è che tutti parlano in inglese in Italia, persino nel primo episodio una ragazza eremita tra i boschi della Toscana bene o male capisce il protagonista.

Impostato come un poliziesco all’italiana anni ’70 tra giochi politici, corruzione e collusioni tra malavita e potere.
Aurelio Zen è un antieroe, sornione, ironico e dal black humour, che lascia il segno con il suo peculiare stile d’essere un poliziotto onesto fuori dai compromessi. Se gli autori non riusciranno a trovare un emittente che gli farà realizzare altre avventure “Zen”, ci mancherà.

Rating: ★★★★★★★☆☆☆ 

Cast
Rufus Sewell: Aurelio Zen
Caterina Murino: Tania Moretti
Julie Cox: Mara
Callum Blue: Carlo
Valentina Cervi: Arianna
Catherine Spaak: Mamma di Aurelio
Ben Miles: Amedeo Colonna
Stanley Townsend: Moscati
Ed Stoppard: Vincenzo Fabri
Vincent Riotta: Giorgio de Angelis
Sargon Yelda: Romizi
Francesco Quinn: Gilberto Nieddu
Anthony Higgins: Guerchini
Garry Cooper: Angelo
Anthony Higgins: Guerchini

Anno: 2011

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *