Smash

Smash si prospetta come il Glee per adulti. Personalmente non ho mai visto una sola puntata di Glee, non troppo ispirata dalle dinamiche adolescenziali del liceo.
Questo nuovo show della NBC, invece, è un prodotto molto innovativo per il canale broadcast, che si è sempre occupato per lo più di comedy (vedi 30rock) o in generale di sport.
Il pilot è andato in onda lo scorso 7 febbraio e ha atteso abbastanza le aspettative del pubblico amante per lo più dei genere musical drama. I produttori sono personaggi illustri come Steven Spielberg (mica pizzette), Craig Zadan e Neil Meron (entrambi producers di Chicago, Annie e Hairspray)

Julia Houston, la straordinaria Debra Messing, è una compositrice che scrive canzoni per i musical e si ritrova coinvolta, quasi per caso, nel progetto del collega e amico, Tom Leavitt, di Marylin: il Musical.
Tom è irrimediabilmente gay (evidentemente Debra accetta solo ruoli in cui può dare il meglio di sè accanto alla frizzante omosessualità del partner, vedi Will & Grace) e ha appena assunto un simpatico ma sprovveduto assistente. Quest’ultimo, spinto dalla passione e dall’euforia manda alla madre il video con l’esibizione di Ivy, attrice a Broadway, per la prima canzone del Musical, che finisce direttamente su internet e comincia a girare e a raccogliere pareri positivi
Sarà proprio questa la miccia che darà il via alla realizzazione del musical.
La tenace produttrice Eileen (Anjelica Huston) farà di tutto per finanziare il progetto e coinvolge un per ora ambiguo regista, interpretato da Jack Davenport, impeccabile nel suo stile ombroso e british.
In parallelo c’è Karen Cartwright, una ragazza della porta accanto che sogna l’audizione della sua vita.
Lei e Ivy entreranno di conseguenza in competizione per la parte di Marylin.

Le canzoni, le originali composte da Marc Shaiman – bellissima Let Me Be Your Star – e le cover utilizzate, sono inserite abbastanza coerentemente con la storia e non fanno a cazzotti con lo svolgersi della narrazione e per di più saranno disponibili su iTunes per quanti vorranno acquistarle.

Se vi piace il genere, non ve lo perdete!

Rating: ★★★★★★★☆☆☆ 

Cast

Debra Messing (Will & Grace, The Starter Wife, The wedding date, E alla fine arriva Polly) – Julia Houston
Jack Davenport (FlashForward, Pirati dei Caraibi, The Wedding Date, Mary Bryant, I Love Radio Rock) – Derek Wills
Katharine McPhee (American Idol) – Karen Cartwright
Christian Borle (Il cacciatore di ex, Legally Blonde: the musical) – Tom Levitt
Megan Hilty (Louie, Bones, The Closer) – Ivy Lynn
Anjelica Huston (Il treno per il Darjeeling, La fontana dell’amore, Soffocare, La famiglia Addams) – Eileen Rand
Anno 2012

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *