Bones

Un’antropologa forense di fama mondiale, Temperance Brennan, oltre a lavorare per il Jeffersonian (nome di fantasia che allude al reale Smithsonian Institution) di Washington, nel tempo libero scrive libri, pubblicazioni e trattati; viene consultata e poi assunta dall’F.B.I., affiancata sul campo dall’Agente Seeley Booth, ex cecchino dell’esercito americano, ora agente della omicidi per l’F.B.I.

Inizieranno a lavorare fianco a fianco per risolvere i casi di omicidio quando del corpo della vittima ci saranno quasi solo le ossa.

Temperance investigherà esaminando lo scheletro o ciò che ne rimane, coadiuvata dal suo team:

Il suo superiore, dalla seconda stagione in poi, sarà la Dottoressa Camille “Cam” Saroyan, addetta all’analisi dei tessuti molli, ex anatomopatologa della polizia; single, in passato ha avuto una relazione sentimentale con Booth rimanendo in ottimi rapporti, successivamente si occuperà di una figlia adottiva adolescente, figlia di un defunto suo ex fidanzato. Seria sul lavoro ma simpatica e accomodante di indole. Nella prima stagione il capo è Daniel Goodman.

Jack Hodgins, esperto di tutto ciò di organico circonderà o è sul cadavere, terreni, batteri, stoffe ecc.
Arcimiliardario nasconde la sua condizione sociale per esser valutato solo per il suo lavoro impeccabile, la sua simpatia, intelligenza e umanità. Patito di cospirazioni.

Nelle prime stagioni Temperance avrà sempre al suo fianco un esperto e geniale tirocinante, Zack, piccola enciclopedia umana, dopo la sua esclusione dallo staff sarà sostituito da un susseguirsi di tirocinanti esperti, uno diverso per ogni episodio, ma che man mano a rotazione riappariranno in laboratorio, ognuno con le sue caratteristiche peculiari comportamentali e umane.

Angela Montenegro, migliore amica di Temperance è un’artista assunta dal laboratorio per le ricostruzioni facciali, dinamiche dell’omicidio in 3D e tutto ciò che riguarda l’informatica; nella sua vita privata le relazioni si susseguiranno, anche una lesbo, ma per ritornare sempre con Hodgins. Figlia un po’ hippy di un famoso musicista rock.

Temperance, donna iper razionale si barrica dietro al pensiero razionale per difendersi dai legami, emozioni, abbandoni, per non pensare al trauma, in giovane età, della morte della madre e fuga del padre, con man e assassino, che per proteggere lei e suo fratello da dei violenti soci in affari, li allontanò bruscamente.

Successivamente i due ragazzi saranno dati separatamente in affidamento.

Finiranno in galera sia il padre che il fratello di Temp, e man mano, dopo le iniziali resistenze, recupererà i rapporti affettivi con loro. Il padre è interpretato da Ryan O’Neal.

Booth, separato dalla madre di suo figlio, Parker, che ama tantissimo, è un uomo semplice che sa gestire meglio la sua affettività e umanità, fortemente radicati in lui i valori familiari, etici e religiosi, anche lui viene da un passato doloroso, poiché il padre alcolizzato e violento spesso picchiava lui e suo fratello minore, che ora vive lontano, ogni volta che comparirà Booth cercherà di proteggerlo; dopo un periodo allo sbando alla fine anche lui intraprenderà la carriera militare in marina.

Ovviamente i due protagonisti della serie sono innamorati ma, dopo sei stagioni, ancora non hanno “quagliato”, soprattutto per le paure d’incapacità emotiva di lei, ma ci saranno anche momenti sbagliati d’incontro, altri partner, perdite di memoria e tutti gli impedimenti del fate.

Nel team verrà introdotto poi uno psicologo, il primo sarà il compianto Gordon Gordon Wyatt, interpretato dal grande attore inglese Stephen Fry, che con giusti metodi ed ironia saprà aiutare Booth nei suoi scatti d’ira, aveva sparato per strada a un clown di plastica.

Purtroppo verrà rimpiazzato stabilmente da Lance Sweets, giovanissimo, irritante, stupido,e spesso inopportuno, con una preparazione ottusamente da manuale; Lance si fidanzerà con Daisy, una delle tirocinanti di Temperance, più insopportabile e intollerabile di lui, se mai fosse possibile, ma chi si assomiglia si piglia.

Tra i tirocinanti degni di nota Vincent Nigel Murray enciclopedico inglese, che con il suo modo di essere e fare fa sempre inconsapevolmente morir dal ridere. (Mi mancherai tantissimo :( )

La serie è liberamente ispirata ai casi di Temperance Brennan, l’omonimo personaggio letterario protagonista dei romanzi dell’antropologa forense Kathy Reichs (essa stessa una delle produttrici di Bones).

Avvertenza: non guardate il telefilm durante i pasti.

La prima stagione è di 22 puntate, la seconda di 21, la terza di 15, la quarta di 26, la quinta di 22, la sesta di 23, la settima di 13, l’ottava e la nona di 24, la decima e undicesima da 22, la dodicesima e ultima di 12, ogni episodio dura circa 45 minuti.

Rating: ★★★★★★½☆☆☆ 

Cast

Emily Deschanel: Temperance “Bones” Brennan
David Boreanaz: Seeley Joseph Booth
Michaela Conlin: Angela Montenegro
T. J. Thyne: Jack Hodgins
Jonathan Adams: Daniel Goodman
Eric Millegan: Zack Addy
Tamara Taylor: Camille “Cam” Saroyan
John Francis Daley: Lance Sweets
John Boyd: James Aubrey
Anno: 2005

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *