Midnight in Paris

Un Woody Allen meno nevrotico del solito, a parte il pensiero fisso della morte esplicato dalle parole di Ernst Hemingway; ma un film dolce nei colori, monumenti, strade e atmosfere di una Parigi splendida dei giorni nostri e d’inizio ‘900 nella Belle Epoque, con la presenza di tutti i più grandi artisti dell’epoca, scrittori pittori e artisti, fino ad uno sprazzo di fine ‘800 con il famoso locale Maxim’s che accoglie Degas, Lautrec e Gauguin.

Il nostro protagonista, Gil, scrittore di sceneggiature tv Hollywoodiane di successo, è a Parigi con la fidanzata e i genitori di lei in cerca d’ispirazione per il suo primo romanzo.

Lei pianifica il matrimonio e la futura casa a Malibù, i genitori di lei criticano costantemente il fidanzato troppo “cheap” (invece lei ne vede le potenzialità e il conto in banca), mentre lui vorrebbe trasferirsi a Parigi e scrivere ciò che gli piace.

Perso di sera tra le stradine parigine allo scoccare della mezzanotte arriva una limousine d’epoca con i Fitzgerald che lo invitano a salire e a seguirli ad una festa, Gil si ritrova in piena Belle Epoque, conosce Dalì, Picasso, Bunuel, Gertrude Stein, e una bellissima donna prima amante di “Amedeo” Modigliani e ora di Picasso, confuso e affascinato segue il gruppo tra feste e bar ogni notte.

La realtà di giorno è ben più noiosa e pedante al seguito della fidanzata che ha incontrato lì un amico scrittore pretenzioso ed arrogante che li porta tra Versailles e mostre varie.

Le vicende nell’epoca d’oro metteranno in discussione le sue scelte, e Gil deciderà in quale realtà vivere.

Nessuna battuta ad effetto, ma una pennellata ironica su ogni “grande”, in un dolce e caldo spaccato di una vita che è felice a Parigi anche sotto la pioggia; e chi non lo sarebbe?

Bello, lieve, surreale, onirico, sarcastico, vero e profondo.

Vince il Golden Globe 2012 per la Miglior Sceneggiatura.

Rating: ★★★★★★★★★★ 

Regia: Woody Allen

Cast

Gil: Owen Wilson
Inez: Rachel McAdams
Paul: Michael Sheen
Carol: Nina Arianda
John: Kurt Fuller
Il signor Fitzgerald: Tom Hiddleston
Ernest: Corey Stoll
Helen: Mimi Kennedy
Salvador Dalì: Adrien Brody
Adriana: Marion Cotillard
La signorina Fitzgerald: Alison Pill
Gertrude Stein: Kathy Bates
Detective Tisserant: Gad Elmaleh
Guida del museo: Carla Bruni
Anno: 2011

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *