Fringe vs. Lost – 1.05
Le informazioni rivelateci in questa puntata di Fringe mi hanno fatto riflettere su aspetti inquietanti contenuti in Lost, forse degli spoiler sulla sceneggiatura, su quel che ci aspetta.
Puntata 1.05
Lo scienziato protagonista di Fringe ci parla di collegamenti tra campi elettromagnetici, uomini cavie ed uccelli.
Ci svela che:
“Il cuore e il cervello sono comandati da impulsi elettrici. E poiché ognuno emette segnali elettromagnetici unici, come un’impronta digitale, teorizzammo che, se propriamente manipolati, i piccioni potessero riconoscere quei segnali.
Nello stesso modo in cui sanno volare a sud in inverno.
Ma il campo elettromagnetico umano era troppo debole. Provammo ad incrementarlo, a renderlo abbastanza forte perché gli uccelli lo rilevassero.”
Questa connessione tra elettromagnetismo “potenziato”, quello posseduto dall’Isola, e gli uccelli mi ha fatto pensare alla puntata su Claire (Lost 3.12 – Per via aerea – Par avion) e il suo disperato tentativo di catturarli per renderli emissari di salvezza.
E non dimentichiamo che a questo punto della storia, fine 4° Stagione, Claire sembra essere sempre più una ragazza “special”, sorellastra di un uomo “special”, madre di un bambino “special”, figlia di un uomo che non resta in pace nella sua bara, e figlia di una donna che dal coma si risveglia in 108 giorni e va da Sidney a Los Angeles al funerale senza morto di Christian Shepard.
Tornando a Fringe:
“Una persona che in qualche modo ha sviluppato l’abilità di influire su o forse persino di controllare dispositivi elettrici. Pensa che questa persona sia stata alterata in qualche modo. Operazioni drastiche, terapie chimiche…
Nel corso delle indagini su altri casi dello Schema, ci siamo imbattuti in una manciata di cliniche. Operazioni sottobanco, adescavano clienti con lo stesso tipo di pubblicità che reclamizzano alle 3 di notte in tv. Solo che non si occupavano veramente di perdita di peso o ricrescita di capelli.
Hai mai sentito parlare di un uomo di nome Jacob Fischer?”
Uno strano caso di omonimia? O si parla degli esperimenti della Dharma Iniziative? Jacob è l’uomo Magnificente a capo di cosa? Qual è il suo disegno o esperimento?
In Fringe è:
“E’ un dottore in biotecnologie. Ricercato in 4 stati e 3 paesi diversi per sperimentazione umana illegale. Alterazioni chirurgiche, terapie ormonali radicali. Usando il cittadino medio come cavia inconsapevole. Un soggetto è stato riempito di stimolanti e tenuto sveglio per ben un anno intero. Nutrito con una rigorosa dieta di immagini orripilanti”.
Ma non vi ricorda il trattamento nella Stanza 23 nella Stazione Dharma Hydra? A cui sappiamo esser stati sottoposti Walt e Karl.
“Forse chiunque stiamo cercando non ha il controllo delle proprie abilità. Forse non si rende nemmeno conto di cosa stia facendo”.
Come non sapeva di esser “special” John Locke, e come non lo sapeva Walt, un bambino che faceva schiantare gli uccelli contro le finestre. Un bambino che ha percepito fosse un male aprire la botola che dava nella Stazione Dharma Cigno, ma che non aveva percepito successivamente il suo imminente rapimento dalla zattera ad opera dei “good guys”.
Ecco come si è fatto “manipolare” l’uomo cavia:
“Qualche mese fa stavo leggendo questa rivista, e dietro c’era quest’annuncio “sblocca il tuo potenziale nascosto”.”
Questa modalità di reclutamento di “cavie” umane mi ha fatto pensare a Kelvin Joe Inman, trovatosi a salvare il mondo ogni 108 minuti, premendo il pulsante nella Stazione Cigno, rispondendo anche lui ad un annuncio su un giornale, così come fece Bakunin, a dir suo.
Il trattamento riservato alla cavia umana in Fringe:
“Mi hanno tipo… ipnotizzato. Non lo so. E… hanno detto che avrebbero riallineato gli impulsi elettrici del mio cervello. Rendendomi una persona più sicura di se”.
Anche in Lost si gioca molto su questo tema, far precipitare un gruppo di cavie per renderle più sicure di se: Locke e la sua precedente patetica vita, Jack che non credeva di esser un leader, Sawyer che non credeva d’avere un cuore, Kate che è capace di non fuggire più davanti alle avversità, Charlie si sacrifica per altri ecc
“Ognuno di noi ha una impronta magnetica unica. Ma e’ limitata, a malapena percettibile, ad eccezione di persone come il signor…è stato… potenziato, emetterà un segnale più forte di quello dell’uomo comune”.
E un’Isola dalle “special” attività elettromagnetiche? Quelle che abbiamo visto cercare di rilevare in una stazione immersa nella neve da due portoghesi alla fine della 2° Stagione. (Lost 2.23-24 – Si vive insieme, si muore soli – Live together, die alone (Desmond)). I nostri riusciranno a tornare intercettando il forte segnale elettromagnetico emanato dall’Isola? O le “brutte cose”, capitate a quelli rimasti indietro, sono dovute ad Others che hanno subito trovato l’Isola che non c’è più?
Come registrare ed intercettare lo specifico elettromagnetismo?
“Un’audiocassetta è semplicissima: una volta esposta ad un campo magnetico, rimane magnetizzata in maniera permanente…. La cassetta e’ stata incisa dalla firma elettromagnetica di Meegar. E’ un po’ come la doppia esposizione di una pellicola fotografica. Ora dobbiamo solo togliere la musica e… vedere cosa resta… Ora troviamo Meegar… Possiamo trovarlo usando i piccioni.. posso…programmare i piccioni viaggiatori perché seguano un forte campo magnetico”.
Ora non sappiamo se tutte queste informazioni sono degli spoiler sugli eventi futuri in Lost o solo delle “coincidenze”, se c’è tutto un piano sotto di sperimentazioni su cavie umane inconsapevoli, orchestrate e manipolate da un certo Jacob, o se gli Oceanic six riusciranno a ritrovare l’Isola seguendo dei piccioni.
O è come disse un uomo saggio “non confondere la coincidenza con il destino”?
Ma come sempre siamo…
Lascia un commento